Lista giocatori svincolati: i migliori affari a costo zero per la Serie A

Alessandro Cipolla

1 Luglio 2021 - 12:17

condividi

Dal 1 luglio sono tanti i calciatori che si sono svincolati: da Leo Messi a Gigio Donnarumma fino a Sergio Ramos, i possibili colpi di calciomercato a costo zero per la Serie A.

Lista giocatori svincolati: i migliori affari a costo zero per la Serie A

Si è aperto ufficialmente il calciomercato ma in Serie A, così nel resto d’Europa eccezion fatta per chi ha uno sceicco come proprietario, in tempo di pandemia i soldi a disposizione per acquistare nuovi giocatori sembrerebbero essere molto pochi.

Logico allora volgere lo sguardo agli svincolati, ovvero tutti quei calciatori che dal 1 luglio hanno visto il loro contratto scadere con il club di appartenenza e ora sono liberi di accasarsi a costo zero.

Non si tratta però di operazioni completamente a gratis, visto che spesso oltre al dover elargire uno stipendio più alto al calciatore si devono pagare esose commissioni ai loro agenti, ma senza dubbio il non dover sborsare nemmeno un euro per il costo del cartellino è un risparmio non da poco per le balbettanti casse dei club della nostra Serie A.

Quest’anno poi il calciomercato offre una incredibile rosa di parametri zero che, messi insieme, potrebbero formare una squadra capace di competere a ogni livello: da Leo Messi a Gigio Donnarumma e Sergio Ramos, ecco i calciatori più quotati attualmente senza squadra.

Calciomercato Serie A: i migliori calciatori svincolati

Scorrendo la lista dei giocatori che a partire dal 1 luglio sono svincolati, il primo nome che balza subito all’occhio è quello di Leo Messi, attualmente impegnato in Copa America con la nazionale dell’Argentina.

A Barcellona comunque appaiono molto tranquilli sul fatto che un nuovo contratto verrà firmato appena finirà il torneo: si parla di un’offerta monstre da 20 milioni netti a stagione per i prossimi cinque anni.

Resta il fatto che non mancano di certo le pretendenti per il fuoriclasse argentino in questo calciomercato che si è appena aperto, ma al momento una permanenza in blaugrana appare essere l’ipotesi più scontata.

Una situazione questa simile a quella tra Giorgio Chiellini e la Juventus, con il difensore che dovrebbe proseguire in bianconero. Appare tutto fatto anche il passaggio di Gigio Donnarumma al PSG: il portiere ha già sostenuto le visite mediche con i parigini, con la firma che arriverà una volta terminato l’Europeo.

Tutto da decidere invece il futuro di Sergio Ramos, 35enne ex colonna del Real Madrid che è in cerca di una nuova avventura: su di lui ci sarebbe forte il City, ma si è parlato anche di un interessamento da parte della nuova Roma di José Mourinho. Senza squadra al momento c’è anche David Luiz, che però è alle prese con un fastidioso infortunio.

Altro svincolato di lusso è Jérôme Boateng, nelle scorse settimane ci sarebbe stato un tentativo della Lazio per il forte difensore tedesco, mentre per quanto riguarda gli attaccanti sono liberi Stevan Jovetic, Diego Costa, Kévin Gameiro, Valère Germain e Franck Ribery.

Dal Napoli si sono svincolati i difensori Nikola Maksimovic ed Elseid Hysaj, due giocatori che in Serie A farebbero felici molte squadre, mentre dal Torino si è liberato Nicolas N’Koulou così’ come Juan Jesus dalla Roma.

Non ha rinnovato il suo contratto con lo Spezia il centrocampista Matteo Ricci, mentre un autentico affare lo farà chi metterà sotto contratto Nicolas Viola, talentuoso centrocampista protagonista di recente con la maglia del Benevento.

Altro usato sicuro, al pari del portiere Antonio Mirante, è il centrocampista Marco Parolo che ha detto addio alla Lazio. In cerca di una squadra anche Mario Balotelli e Graziano Pellè, due che fino a qualche anno fa erano i protagonisti della nostra nazionale.

Iscriviti a Money.it