Home > Altro > Archivio > Linee e canali di trend

Linee e canali di trend

domenica 5 febbraio 2012, di Daniele Sforza

Le linee e i canali di trend sono dei concetti di l’analisi tecnica utili ad individuare la direzione di una sequenza di prezzi, ovvero un trend.

Le linee di trend si disegnano individuando e collegando due o più massimi o due minimi o più su un grafico dopo aver individuato le aree di supporto.

Le possibili linee di trend sono 3: uptrend (trend rialzista), downtrend (trend ribassista) e assenza di trend (mercato laterale).

I canali di trend, invece, si ottengono quando abbiamo due linee di trend, usa sui supporti ed una sulle resistenze, che essendo parallele vanno a formare un vero e proprio canale.

Anche i canali di trend sono di 3 tipi: canale ascendente, canale discendente e canale orizzontale.

Tenendo in considerazione un canale di trend è possibile trovare i punti di ingresso migliori sul mercato scommettendo su un rimbalzo che riporta i prezzi nel canale o su un breakout di una delle linee di trend con conseguente rottura del canale.

Semplice e "lineare", no?

Se questo argomento ti ha interessato, approfondiscilo su Scuola di Trading.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.