;

Quanto vale l’oro in euro?

icon calendar icon person
Quanto vale l'oro in euro?

Quando vale l’oro in euro? Con i mercati sicuri e i beni rifugio in discesa, vediamo il valore della quotazione di un grammo di oro in euro.

Quanto vale l’oro in euro? A quanto è scambiato un grammo del metallo giallo rispetto alla moneta europea? Ad oggi un grammo di oro vale 36 euro.

Chi è interessato a vendere o a comprare l’oro necessita di conoscere con esattezza il valore di un grammo o di un’oncia di oro in euro per valutare la convenienza del prezzo di acquisto o di vendita.

Il metallo giallo è considerato un bene rifugio, quindi il valore dell’oro in euro dipende strettamente da quanta paura ha il mercato guardando all’economia. Se l’incertezza aumenta, sale anche il prezzo dell’oro che esprime quanto vale in euro.
Al contrario, se gli investitori hanno fiducia, l’oro scende e il valore contro la moneta unica diminuisce.
Dopo che il valore del bitcoin in euro ha superato quello dell’oro, analizziamo tutto ciò che c’è la sapere sul valore del metallo prezioso più diffuso al mondo e la moneta unica.

Quanto vale l’oro in euro?

Il valore dell’oro in euro si misura principalmente in grammi. Ad ogni grammo del metallo prezioso il mercato assegna un valore in euro, che al momento è a quota 36. Ciò significa che ad ogni grammo d’oro corrisponde un prezzo/valore di 36 euro.

La risposta a chi si chiede quanto vale un grammo di oro in euro varia molte vole nell’arco della giornata perché la quotazione segue le regole di mercato della domanda e dell’offerta.

Più persone nel mondo vogliono comprare l’oro per mettere al sicuro i propri risparmi, più il prezzo dell’oro aumenterà dato che sono di più le persone disposte a pagare un prezzo alto pur di investire nel metallo giallo. Invece, se la domanda diminuisce, il prezzo è destinato a scendere.

Oltre che dall’andamento e dalla fiducia dei mercati, il valore dell’oro in euro dipende anche dall’offerta e dalla produzione. In periodi di minore estrazione dell’oro il prezzo aumenta perché c’è maggiore scarsità sul mercato.

Il valore dell’oro in euro cambia nel tempo

Il grafico mostra quanto il valore dell’oro contro l’euro sia cambiato nel corso degli ultimi 10 anni.

A luglio 2017 un’oncia (che corrisponde a 28 grammi circa) valeva 486 euro, ovvero 17,35 euro al grammo. Ad ottobre 2012 la quotazione è salita ai suoi massimi a 1.380 euro all’oncia, il che indica che un grammo di oro valeva quasi 50 euro.

Al momento, il valore di un’oncia di oro in euro è di circa 1.124 euro, ovvero circa 36 euro al grammo.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Oro (XAUUSD)

Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196/03.

Chiudi [X]