Corsi finanza gratuiti: le migliori proposte online

Volete frequentare un corso di finanza gratuito per approfondire le vostre conoscenze? Siete nel posto adatto, dal momento che vi forniremo una lista delle migliori proposte del web.

I corsi di finanza sono sempre molto costosi, poiché spesso vengono presieduti da professori stimati e con molta esperienza sul mercato. Con l’avvento di internet la situazione è cambiata, dato che molti enti hanno cominciato a proporre dei corsi online e gratuiti.
Una delle migliori piattaforme per ricercare questo tipo di corsi è Coursera, che vi permette di approfondire le materie che più vi aggradano.

La finanza e il business sono infatti solo alcuni degli argomenti che potrete scoprire sulla piattaforma online, dato che le proposte sono tantissime. I corsi in questione sono tutti totalmente gratuiti e per seguirli è sufficiente avere un PC e una connessione internet.
Il sistema è strutturato per avere un alto numero di utenti collegati e non si riscontrano problemi di connessione o di video lento.

Vi starete chiedendo: se i corsi sono online e gratuiti, forse la qualità non sarà delle migliori. Invece vi sbagliate: questi corsi vengono tenuti da alcuni dei più grandi professori universitari del mondo.
La piattaforma nasce infatti come strumento per la diffusione del sapere e per avvicinare persone di tutto il globo.

Di seguito vi consigliamo alcuni dei migliori corsi che si possono frequentare su Coursera gratuitamente per il settore Finanza. Vedremo anche come funziona la piattaforma e quali sono le modalità di utilizzo.

Corso gratuiti finanza: le migliori proposte su Coursera

Se volete seguire un bel corso di finanza e approfondire le vostre conoscenze economiche vi consigliamo di scoprire tutte le funzioni di Coursera. Per farvi capire la tipologia di corsi che si tengono su questa piattaforma, ne abbiamo selezionati alcuni esempi.

Financial Markets è il corso che inizierà il 20 febbraio e che sarà tenuto da Robert Shiller, professore di Yale e vincitore del premio Nobel per le Scienze economiche nel 2013.
Il corso è totalmente gratuito e solo nel caso in cui si volesse conseguire la certificazione si dovrà versare una quota per l’esame.

Il corso prenderà in esame le principali strategie di risk management e soprattutto approfondirà gli elementi che influiscono sul mercato e sulle sue oscillazioni. Il corso si terrà in lingua inglese ed avrà la durata di 8 settimane.

Un altro corso che è in partenza è quello denominato Introduction to Corporate Finance tenuto da un gruppo di professore della Wharton School. Anche questo corso è in inglese e il percorso di studi ha la durata di 4 settimane.
Le tematiche principali saranno il mercato efficiente, le politiche monetarie, gli elementi critici e molto altro ancora.

Tra i corsi in partenza ne abbiamo trovate anche uno molto interessante dal titolo Financing and Investing in Infrastructure, che sarà tenuto da Stefano Gatti, professore alla Bocconi.
Il corso anche in questo caso sarà svolto in inglese e avrà la durata di 7 settimane, durante le quali si approfondiranno molti temi interessanti.

Questi sono solo alcuni dei corsi che hanno colpito la nostra attenzione, ma ne potrete trovare molti altri, tenuti dai principali professori di economia e finanza delle maggiori università del pianeta.
Vi consigliamo di leggere con attenzione le varie proposte del sito e di trovare ciò che si addice di più alle vostre competenze e orari.

Come funziona Cuorsera?


Vediamo adesso brevemente come funziona la piattaforma con cui si possono seguire questa serie di corsi. Coursera è una piattaforma online in formato MOOC (Massive Open Online Courses).
Ciò vuol dire che è stata strutturata per sostenere molti utenti attivi che seguono le lezioni, senza andare in tilt.

A questa piattaforma, come potete vedere dall’immagine, hanno aderito alcune delle più grandi e prestigiose università del mondo (per l’Italia ne fanno parte La Sapienza di Roma; la Bocconi e il Politecnico di Milano).
Nella sezione denominata Catalog è possibile consultare le macroaree presenti sul sito.

Sono disponibili anche corsi aziendali, che ad un prezzo irrisorio, permettono di accedere alla formazione per il team di lavoro della società.
Le opportunità che offre il sito sono davvero moltissime e di alta qualità e prestigio.

Il consiglio che possiamo darvi è di scoprire voi il sito, che è molto semplice da navigare, e di vedere quali sono le offerte che possono essere interessanti per la vostra formazione e le vostre passioni.

Iscriviti alla newsletter Formazione Finanziaria

Argomenti:

Finanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.