15 libri da leggere in vacanza, i migliori dell’estate 2023

Luna Luciano

23 Luglio 2023 - 16:16

condividi

L’estate è il momento perfetto per ritagliarsi del tempo per sé e per la lettura, ma quali libri leggere? Ecco 15 libri da leggere questa estate 2023.

15 libri da leggere in vacanza, i migliori dell’estate 2023

Mentre il caldo estivo avvolge l’intera penisola, numerosi lavoratori e studenti sono in attesa delle agognate ferie. Le vacanze sono il momento perfetto per staccare la spina e rallentare, allontanandosi dai ritmi capitalistici e frenetici delle città, prendendosi cura di sé, magari leggendo un buon libro, per rilassarsi e godere a pieno del riposo estivo.

In realtà forse non tutti sanno che la lettura può essere terapeutica, infatti, come dimostrato in una ricerca dell’Università di Liverpool del 2015, leggere tutti i giorni anche pochi minuti aiuta a ridurre lo stress. Ma se i ritmi martellanti del lavoro a volte impediscono di trovare tale tempo, le vacanze sono la migliore occasione per recuperare sia le forze che le letture arretrate.

Ma quali libri leggere in vacanza? Quali sono le proposte da non perdere in questo 2023? Scopriamo alcuni titoli tra i migliori libri usciti nel 2023 (ma non solo) che possono farci compagnia quest’estate, magari sotto l’ombrellone o mentre ci si rilassa in montagna, ma anche negli afosi pomeriggi estivi in casa.

Ecco tutti i libri da leggere nell’estate 2023 che non possono mancare nella vostra valigia, per passare il tempo a cavallo tra due mondi piacevolissimi: quello della vacanza, e quello del libro.

Libri da leggere in vacanza: 15 titoli da non perdere

Scegliere il libro da mettere in valigia è sempre un’impresa, perché lo spazio ridotto costringe a scegliere molto attentamente il volume da portare in vacanza, dalla nostra personale pila di lettura. Occorre prendere un libro che davvero appassioni e, sebbene l’acquisto di un Kindle potrebbe ovviare al problema, la domanda rimane: quale libro leggere in vacanza?

Naturalmente non esiste un’unica risposta ognuno ha i propri gusti. C’è chi ama i classici dell’800 e del ’900, chi preferisce i thriller psicologici e noir, chi i romanzi rosa con storie d’amore appassionanti e chi invece preferisce una penna più umorista o un saggio ben articolato. Per questa ardua scelta potrebbe essere d’aiuto conoscere 15 libri del 2023 di genere diversi, che potrebbero incontrare i gusti di diversi lettori, così da trovare il volume che fa al caso vostro. Ecco cosa leggere quest’estate.

1) Come d’aria di Ada D’Adamo

Vincitore del premio strega 2023, il romanzo di Ada d’Adamo (casa editrice Elliot) ha riscosso molto successo, tanto che La Stampa lo ha definito “un libro “magico”, mentre la scrittrice Chiara Gamberale lo ha accolto definendolo come “una storia d’amore luminosa e ingiusta come tutte le storie d’amore, ma di più”. Il romanzo della D’Adamo racconta la storia di Ada e Daria, madre e figlia. Il destino di Daria è segnato sin dalla nascita da una mancata diagnosi e la madre, alla soglia dei cinquant’anni scopre di essersi ammalata. Una scoperta che diventa occasione per rivolgersi direttamente alla figlia e raccontare la loro storia. Una storia che attraversa i loro corpi, pensieri, segreti. In un caleidoscopio di emozioni dalla rabbia a improvvisi momenti di gioia D’Adamo ci ha lasciato in dono un racconto di forza e verità.

2) La vita intima di Niccolò Ammaniti

Torna in libreria Niccolò Ammaniti con una storia incisiva e graffiante per Einaudi. Maria Cristina Palma ha una vita all’apparenza perfetta, ma un giorno riceve sul cellulare un video che cambia tutto. La sua vita viene scombussolata da un segreto che torna a galla e con il quale non ha mai fatto i conti. L’autore esplora le paure, le ossessioni, i desideri inconfessabili della protagonista, restituendoci un romanzo che unisce spericolata fantasia, realismo psicologico, senso del tragico e incanto del paradosso.

3) Dove non mi hai portata di Maria Grazia Calandrone

Finalista del premio strega 2023, Maria Grazia Calandrone, nota ormai da tempo per la sua produzione in versi, ha sorpreso la giuria per le sue doti di narratrice. Dove non mi hai portata. Mia madre, un caso di cronaca (Einaudi) racconta la storia autobiografica dell’autrice che a soli 8 mesi è stata abbandonata nel parco di Villa Borghese dalla madre, la quale successivamente compie un gesto estremo. Decisa a scoprire la verità, Calandrone torna nei luoghi in cui sua madre ha vissuto, sofferto, lavorato e amato. E indagando sul passato illumina di una luce nuova la sua vita. Nell’Italia degli anni ’50 e ’60 era difficile per le donne sfuggire a un marito violento e chi tentava di costruirsi una nuova vita con un nuovo amore si macchiava di gravi reati: relazione adulterina e abbandono del tetto coniugale. Calandrone fa emergere il ritratto di un’Italia stanca di guerra ma non di regole coercitive. Una storia che commuoverà i lettori.

4) Il passeggero di Cormac McCarthy

L’ultima opera del maestro del noir americano, Cormac McCarthy, scomparso a giugno 2023, si rivela essere un nuovo capolavoro e lo stesso New York Times ha accolto l’opera con queste parole: “Altri scrittori saccheggeranno queste pagine per farne epigrafi, quasi fosse l’Ecclesiaste, per i prossimi 150 anni”.

Nel cuore di una fredda notte del 1980, Bobby Western indossa la sua muta da sommozzatore e si tuffa nelle nere profondità della baia del Mississippi. Laggiù scorge il profilo di un aereo con nove corpi in cabina, gli occhi vuoti e le braccia protese verso un gelido abbraccio. Che fine ha fatto il fantomatico decimo passeggero? Quali oscure macchinazioni cela la sua scomparsa? Dolente viandante del mondo da sempre braccato dalla perdita e dalla colpa, ora Bobby deve tornare a fuggire, inseguendo la libertà e il ricordo di una donna per sempre irraggiungibile.

5) La storia da dentro di Martin Amis

Forse il miglior libro che Martin Amis abbia scritto negli ultimi anni, prima della sua scomparsa il 19 maggio 2023. La storia da dentro (Einaudi) è un “autobiografia romanzata” che, mescolando il materiale privato all’invenzione narrativa e alla meditazione filosofica ci restituisce il vibrante ritratto di un uomo e di uno scrittore, dei suoi mentori, amici e compagni di strada – Philip Larkin, Saul Bellow e Christopher Hitchens in testa. A vent’anni da Esperienza, l’autobiografia in cui ha raccontato il rapporto col padre Kingsley e i tanti traumi più o meno attesi affrontati al volgere della mezza età, Amis riprende le fila della sua vita rimescolando ancora una volta le carte. Romanzo, memoir, zibaldone, manuale di scrittura, centone di critica letteraria: La storia da dentro riesce a essere tutte queste cose insieme, ma è soprattutto una elegiaca e struggente meditazione sull’amicizia e sulla morte, ovvero sulla morte degli amici.

6) Il volto del male di Stefano Nazzi

Per gli appassionati di cronaca nera e di urban thriller e del noir non potranno non amare il nuovo libro di Stefano Nazzi Il volto del male. Storie di efferati assassini (Mondadori). L’autore con una prosa serrata e coinvolgente racconta le vicende di dieci persone che in Italia si sono resi colpevoli di delitti efferati, spesso con moventi inesistenti. Dai più noti, come Nicola Sapone delle Bestie di Satana o Luigi Chiatti, il Mostro di Foligno, a nomi meno conosciuti, come il serial killer Gianfranco Stevanin o il «Cherubino nero» Roberto Succo. Nazzi cerca di spiegare come il male e ogni azione violenta non siano frutto della follia o di un raptus omicida, bensì siano conseguenze di ciò che è andato costruendosi nel tempo.

7) Elena lo sa di Claudia Piñeiro

Se ci si vuole perdere tra gli enigmi e i segreti, svelando un mistero, il racconto di Claudia Piñeiro Elena lo sa (Feltrinelli) è il libro adatto. La storia inizia con il ritrovamento del corpo senza vita di Rita all’interno del campanile della chiesa, il caso si risolve velocemente e viene archiviato. Eppure, Elena la madre di Rita, malata di Parkinson, non è convinta che le cose siano andate esattamente così come sono state raccontate. Comincia, così, la sua personale ricerca della verità e per farlo raggiungerà la parte opposta di Buenos Aires per chiedere aiuto all’unica persona che crede sarà disposta ad aiutarla per saldare un antico debito. Elena lo sa si presenta come un giallo avvincente e ben costruito che terrà incollate le persone alle pagine.

8) Fame d’aria di Daniele Mencarelli

Sant’Anna del Sannio, poche centinaia di anime, è un paese bellissimo in cui il tempo sembra essersi fermato, senza futuro apparente, come tanti piccoli centri della provincia italiana. È qui che Pietro Borzacchi e il figlio Jacopo troveranno ospitalità dopo un guasto alla propria auto. Un imprevisto che si rivelerà essere la cosa migliore che sia capitata nella vita, come Gaia, una ragazza che porterà i due protagonisti a riflettere sul valore dell’amore genitoriale e sul problema più grande: il disamore per la vita. Agata, Gaia e Oliviero – abitanti di Sant’Anna - sono l’umanità che ancora resiste, esempi di un eroismo semplice quanto inconsapevole.

9) Colpi alla cieca di Javier Cercas

Se si è alla ricerca di un libro che parli di attualità in maniera graffiante, allora il libro di Javier Cercas (edito da Guanda), stimato autore spagnolo scomparso recentemente, fa al caso vostro. Si tratta di una raccolta di contributi su argomenti di attualità e di politica affrontati con acuta vis polemica e insieme con profondità di analisi, prendendo posizioni mai convenzionali che sovente hanno suscitato ulteriori discussioni. Dalla crisi della democrazia occidentale alla deriva populista, dal risorgere dei nazionalismi alle debolezze dell’Europa, dall’immigrazione alla sciagurata guerra russa all’Ucraina, Cercas vuole aiutarci a comprendere i grandi temi del nostro tempo.

10) La presidente di Alicia Giménez-Bartlett

Il giallo di Giménez-Bartlett narra la storia di Vita Castellá, la presidente della Comunità Valenciana, la quale viene trovata morta. Per gettare fumo sugli occhi su questa storia, i piani alti decidono di affidare le indagini a qualcuno di inesperto e inaffidabile: le sorelle Berta e Marta, appena uscite dall’Accademia di polizia. Il loro talento, però, lascerà tutti senza parole. La presidente è un libro da non perdersi assolutamente.

11) Libri che mi hanno rovinato la vita e altri amori malinconici di Daria Bignardi

Benché non sia una novità del 2023, il libro di Daria Bignardi Libri che mi hanno rovinato la vita e altri amori malinconici (Einaudi) ha riscosso un grande successo, tanto che il bookstragram ne parla ancora. Un libro ironico e leggero capace di far innamorare ogni lettore che si può facilmente specchiare nelle parole della Bignardi. Infatti, ogni lettore sa che esistono dei libri che lo hanno forgiato e hanno influito sul suo sviluppo, più di qualsiasi altra cosa. Daria Bignardi racconta i suoi e, attraverso questi, si confessa in un monologo divertente e acuto che relazioni i libri all’esperienza di vita.

12) Radio Silence di Alice Oseman

Un ragazzo, una ragazza, un podcast tenuto assieme, per trovare la propria voce. Oltre le pressioni sociali, oltre le affermazioni di chi vuole definire «chi siamo», Alice Oseman, già celebre per la graphic novel Heartstopper da cui è stata tratta l’omonima serie Netflix, affronta in Radio Silence (Mondadori)il tema della ricerca di sé stessi e della propria identità con la consueta delicatezza che caratterizza le sue precedenti opere.

Un «libro coccola» da portare in vacanza, per esplorare con leggerezza il difficile tema della crescita e del recupero della propria voce.

13) No sleep till Shengal di Zerocalcare

Torna in libreria anche uno dei fumettisti più apprezzati d’Italia: Zerocalcare con una nuova graphic novel. La storia racconta del viaggio compiuto da Zerocalcare nel 2021 in Iraq, per far visita alla comunità ezida di Shengal, minacciata dalle tensioni internazionali e protetta dalle milizie curde, e documentarne le condizioni di vita e la lotta. Il viaggio si rivela difficile perché più volte la delegazione italiana viene respinta ai vari check point controllati dalle diverse forze politiche e militari che si spartiscono il controllo del suolo iracheno. Zerocalcare ci restituisce la fotografia di un momento ben preciso della storia geopolitica. In una sola parola? Imperdibile.

14) Le storie del negozio di bambole di Yasumi Tsuhara
Altro romanzo che ha saputo conquistare i lettori lo scorso anno, una piccola perla da recuperare, è il libro di Tsuhara Le storie del negozio di bambole (Lindau). Mio ha ereditato il piccolo negozio Tamasaka da suo nonno, specializzato nella riparazione di bambole e pupazzi. Ad affiancarla nella sua attività, il giovane Tominaga e il misterioso Shimura, artigiano in grado di restaurare qualsiasi genere di modello. Sei racconti, collegati dalla narrazione dei personaggi, in cui Yasumi Tsuhara esplora con tratti fiabeschi e noir il rapporto tra l’essere umano e le bambole, crocevia di ricordi, di emozioni e a volte anche di amore.

15) It starts with us di Colleen Hover

Se si fosse alla ricerca di una storia capace di farci tornare ad amare, il nuovo libro di Hover potrebbe essere la soluzione. Il libro racconta la storia di Lily che dopo aver sofferto e aver ristabilito un rapporto equilibrato con l’ex marito per il bene della figlia, non ha più fiducia nell’amore, fino a quando non incontra Atlas, il suo primo amore e odiato dal suo ex marito. Una storia che ha spopolato sul bookstragram.

Argomenti

# Libri
# Ferie
# estate

Iscriviti a Money.it