League of Legends download: come scaricarlo e iniziare a giocare

Matteo Novelli

5 Marzo 2019 - 16:19

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Come scaricare League of Legends su PC e Mac: guida al download e all’installazione del celebre gioco creato da Riot Games.

Volete scaricare e iniziare a giocare a League of Legends ma non sai come fare? Semplice, tutto quello che occorre è un PC o un Mac su cui effettuare il download del popolare gioco sviluppato da Riot Games. Esperti o novizi, non importa: basta essere in possesso di uno di questi due dispositivi per scaricare League of Legends, la procedura è semplice ma ci sono alcuni requisiti di sistema da rispettare.

League of Legends è un MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) appartenente al genere strategia in tempo reale, in cui un giocatore non controlla interi eserciti o gruppi pronti a darsi battaglia, ma solo un singolo personaggio. Il download di League of Legends è disponibile in maniera gratuita attraverso il sito ufficiale del gioco, ma per iniziare a giocare occorre completare l’installazione e la procedura potrebbe facilmente disorientare gli utenti meno esperti. Ecco come fare.

Ti potrebbe interessare Come giocare a Fortnite

League of Legends download: account e requisiti di sistema

League of Legends è il classico gioco per PC simile per certi aspetti al fortunato World of Warcraft e lontano dalla disponibilità multi piattaforma di Fortnite, con cui però condivide la modalità free to play (ovvero, gioco completamente gratuito che contempla alcuni acquisti in-game, solitamente tramite un’apposita moneta virtuale).

League of Legends si rivolge solo ed esclusivamente a chi gioca da PC e Mac ed è possibile iniziare a giocare solo dopo aver scaricato il gioco dal sito.

Prima però bisogna registrarsi e creare il proprio account: appena aperto il portale online dedicato a League of Legends, disponibile anche in italiano, clicca in alto a destra. Ti verrà aperta subito una nuova pagina con una tag line decisamente incoraggiante, “La tua leggenda inizia qui”: inserisci la tua email, la tua data di nascita e il tuo nome utente seguito da una password, spunta le caselle inerenti alla privacy e alla pubblicità e infine completa il tutto cliccando su “Avanti”.

Se il tuo nome utente, che rappresenterà anche il tuo nick all’interno del gioco, risulta già preso da un altro giocatore provvedi a cambiarlo e completa il tutto. Dopo una email di conferma, potrai scaricare e iniziare a giocare a League of Legends. Questo a patto che il tuo sistema operativo supporti alcuni requisiti fondamentali per permettere al gioco di operare senza alcun problema.

Tra questi abbiamo, su Windows: processore da 2 GHz, più di 1 GB di RAM, 8 GB di spazio su disco fisso disponibili (il peso vero e proprio del gioco), scheda grafica compatibile con Shader 2.0, schermo con risoluzione superiore a 1920x1200, Windows Vista, 7, 8 o Windows 10 come sistema operativo.

Per quanto riguarda Mac è necessario: un processore SSE2 o superiore, 2 GB di RAM minimi, 5 GB di spazio su disco fisso, scheda grafica NVIDIA GeForce 8600M GT o in alternativa ATI Radeon HD 26000 superiori, schermo con risoluzione 1920x1200 e sistema operativo a partire da Mac OS X 10.8.5 in poi.

La stragrande maggioranza dei PC e dei Mac disponibili in vendita oggi detiene la maggior parte dei requisiti utili a giocare, ma è sempre bene controllare prima di scaricare e avviare l’installazione del file di gioco, onde evitare spiacevoli sorprese.

League of Legends download PC: come scaricarlo, guida all’installazione

Una volta completato il download del file di gioco, un normalissimo .exe, potrete procedere con l’installazione. Apri il file e avvia il download del client, necessario per permettere (una volta compleato) di salvare il file sul tuo computer. Salva il file di installazione dove preferisci, solitamente potrebbe apparire l’icona apposita direttamente sul desktop, e avvia il file: accetta le condizioni d’uso e avvia il download tramite il file, scegli se avviare League of Legends o meno appena finito di scaricare o aprendolo manualmente.

Ci sarà da attendere un po’ di tempo, molto dipende anche dalla vostra connessione,
effettua nel frattempo il login con il tuo nuovo account di gioco dove poter effettuare la scelta della regione di gioco, la lingua e il tuo nome evocatore (il nick con il quale verrai riconosciuto all’interno del mondo di League of Legends, utile anche per essere aggiunto dagli amici).

Fatto questo, potrai scegliere se affrontare un tutorial utile a comprendere i comandi e le dinamiche di gioco oppure gettarti direttamente nella mischia, cliccando su Salta. Seleziona anche un’icona ed è fatta: ora sei pronto a giocare.

League of Legends download Mac: come scaricarlo e installarlo

Procedura del tutto simile su Mac: per scaricare e installare League of Legends su un computer Apple scarica dal sito ufficiale il file di installazione e successivamente avvialo per procedere come indicato già sopra.

Dovrai trascinare l’icona del gioco nella cartella applicazioni di macOS dove verranno copiati tutti i file utili. Dal Launchpad clicca sul simbolo di League of Legends e avvia client di installazione. Attendi il termine del download di tutti i file ed effettua l login per impostare il tuo profilo di gioco esattamente come indicato per la versione Windows (nome evocatore, lingua, regione di gioco, icona ecc).

Argomenti

# Mac
# PC

Iscriviti alla newsletter