Le auto per la famiglia sono il mezzo perfetto con cui viaggiare quando si ha una famiglia numerosa che riunisca insieme grandi e piccini, capaci di ospitare anche fino a 7 posti per i passeggeri più gli eventuali bagagli di tutti.

Fino a qualche anno fa le preferite erano le station wagon, oggi sostituite dai più rocciosi crossover o dai suv, ma la filosofia rimane la stessa: avere uno spazio in cui vivere comodamente ogni spostamento in auto, dai lunghi viaggi alle brevi commissioni cittadine.

Oltre alla comodità, gli automobilisti in cerca di auto famigliari cercano funzionalità ma anche soprattutto sicurezza e affidabilità, e infine un risparmio nei consumi: nell’elenco che segue vediamo quali sono le migliori 5 auto familiari del 2019.

Le 5 migliori auto per la famiglia

5) Fiat 500 L

Una delle più vendute in Italia nel 2018, si conferma tra le familiari preferite, grazie all’abitacolo comodo, dotazioni di comfort nonostante un prezzo ridotto. Ampio il portabagagli e nella versione Living si raggiungono anche i 7 posti per famiglie particolarmente numerose. Disponibile anche in versione Cross con atteggiamento più da suv, la 500 L è particolarmente conveniente a metano, anche perché i motori più grandi e potenti non sono a benzina (soltanto 1.4, decisamente poco per un’auto così grande).

4) Renault Scenic

La monovolume perfetta per la famiglia, nella versione Grand Scenic anche fino a 7 posti. Tante le dotazioni di serie che la rendono piuttosto completa anche nella versione base, con tanta scelta anche sui motori e gli equipaggiamenti. Ottimi i Diesel per chi vuole viaggiare senza spendere troppo, ed è consigliata la versione 110 cv. Il prezzo non è tra i più bassi, ma per le caratteristiche ne vale la pena.

3) Mini Countryman

Spaziosa, grintosa e adatta sia alla vita in città che alle scampagnate e ai viaggi: se all’interno 4 adulti stanno più che comodi, è indicata per tutte le famiglie con due o tre figli. La versione crossover della Mini ha un ampio bagagliaio e un motore potente sia in versione benzina, Diesel, che ibrido.

2) Dacia Logan MCV

Per rimanere su costi contenuti, la Dacia è ancora una volta imbattibile: la Logan MCV è la famigliare tutta sostanza che non appare spartana nonostante il prezzo di partenza di 8.700 euro, che permette anche di salire in termini di dotazioni. La versione consigliata è quella turbodiesel 1.5 da 90 cv, buona anche in autostrada. Interni semplici e comodi, con un grande portabagagli.

1) Opel Astra Sports Tourer

La classica station wagon per famiglie spaziosa - la più lunga tra le rivali - e sicura: come le altre auto della gamma Opel, è infatti dotata dei più innovativi sistemi di assistenza alla guida, un fattore di peso quando si viaggia con tutta la famiglia. La versione 1.6 CDTI da 110 cavalli è il compromesso ideale tra buone prestazioni e consumi contenuti. Perfetta per chi si muove spesso in quattro o in cinque, ha anche un abbondante portabagagli.