Le donne più potenti del mondo secondo Forbes. Ecco la classifica 2014

Vittoria Patanè

28/05/2014

Ecco le donne più potenti del mondo secondo Forbes. Chi avrà vinto?

Le donne più potenti del mondo secondo Forbes. Ecco la classifica 2014

Come ogni anno la rivista americana Forbes stila classifica delle donne più potenti del mondo. E come negli ultimi quattro anni in vetta troviamo la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Per le italiane, l’unica ad entrare nella lista è Miuccia Prada, leader del famoso brand di alta moda, che occupa il 75esimo posto.

Le 10 donne più potenti del mondo
Prima classificata, come abbiamo già detto, Angela Merkel.

Secondo posto per Janet Yellen che da gennaio 2014 ricopre il delicatissimo ruolo di presidente della Federal Reserve decidendo la politica monetaria ed economica americana. Terzo gradino del podio per Melinda Gates, co-presidente della Bill & Melinda Gates Foundation.

Al quarto posto troviamo invece la presidentessa del Brasile Dilma Rouseff (seconda nel 2013), seguita al ruota dal direttore generale del Fondo Monetario internazionale, Christine Lagarde (settima l’anno scorso).

Sesta classificata Hillary Clinton, ex segretario di Stato americano e futura candidata all elezioni presidenziali del 2016. Settima Mary Barra, ceo di General Motors e prima donna a capo di un gruppo automobilisto nel mondo, che entra in classifica nonostante i guai che sta attualmente attraversando GM.

Ottavo posto per la first lady americana Michelle Obama (quarta nel 2013), mentre al nono troviamo il direttore operativo di Facebook, Sheryl Sandberg.
Chiude la Top Tan, la manager statunitense Virginia Rometty, leader del colosso informatico IBM.

Riepilogo:

  1. Angela Merkel,
  2. Janet Yellen,
  3. Melinda Gates,
  4. Dilma Rouseff,
  5. Christine Lagarde,
  6. Hillary Clinton,
  7. Mary Barra,
  8. Michelle Obama,
  9. Sheryl Sandberg,
  10. Virginia Rometty.

I ruoli ricoperti
In classifica 18 new entry. Tra esse, oltre le già citate Yellen e Barra, figurano: Samantha Power, ambasciatrice americana all’Onu (63esima), il governatore della banca centrale russa Elvira Nabiullina (72esima), il presidente di State Bank of India Arundhati Bhattacharya (36esima) e l’attrice cinese Yao Chen.

Parlando dei ruoli ricoperti da queste donne spiccano:

  • 9 capi di stato
  • 18 proprietarie di società internazionali
  • 28 amministratori delegati.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it