Le aziende cercano gli over 50. Questo è quanto emerge da uno studio condotto dall’Osservatorio di Michael Page. Quale futuro per i giovani?
La domanda è sempre la stessa, quella che ci accompagna ormai da circa 5 anni, dall’inizio della crisi finanziaria e dall’incremento inarrestabile della disoccupazione (per approfondimenti leggi La disoccupazione in Italia dal 1970 al 2013: di chi è la colpa?), soprattutto giovanile: quale futuro per i giovani?
Come infatti mostra questo grafico (Fonte: Istat - Grafico a cura di Pierluigi Tolot) a soffrire maggiormente gli effetti della disoccupazione negli ultimi anni sono stati gli under 35.
Cosa chiede il mercato del lavoro oggi? Da uno studio condotto dall’Osservatorio di Michael Page emerge come le aziende siano sempre più in cerca degli over 50: vincono dunque esperienza e competenze reali.
Perchè si cercano gli over 50?
Questa scelta aziendale risponde ad un vero e proprio imperativo: fare profitti e segnare obiettivi di breve periodo.
Simone Turola, Executive Director in Michael Page, spiega questo trend:
"Fino a quando perdurerà una situazione di incertezza economica, le probabilità che le aziende continuino a confermare questo trend per ottimizzare tempo e risorse economiche sono alte. Hanno, infatti, poco tempo e poche risorse da dedicare alla formazione di nuove professionalità. L’ultracinquantenne, quindi, si preferisce alle risorse più giovani. O meglio, si privilegia l’esperienza consolidata. Spesso e volentieri si tratta di un profilo chiamato a svolgere in azienda le funzioni di due o tre figure professionali".
A ciò si aggiungono:
- la crescita del tasso di disoccupazione di persone che hanno raggiunto o superato i 50 anni e che si rendono disponibili sul mercato per maturare gli anni che mancano all’età pensionabile;
- la possibilità per le aziende di inserire figure manageriali con esperienza e spesso a retribuzioni più contenute rispetto alla media.
L’identikit dell’over 50 richiesto
Diamo uno sguardo ai numeri per capire meglio l’entità del fenomeno. Facendo un confronto tra il periodo precedente alla crisi finanziaria (gennaio 2007-agosto 2008) e quello attuale (gennaio 2012-agosto 2013) risulta che le assunzioni degli over 50 sono cresciute del 172%, in particolare:
- 66% donne;
- 34% uomini.
Di che tipo di contratto parliamo?
- 67% a tempo indeterminato;
- 33% a tempo determinato.
Quali sono i settori più colpiti da questo fenomeno?
- Finance;
- Sales;
- Engineering;
- Healthcare;
- Property & Construction;
- IT.
In particolare si cercano (soprattutto nei settori della finanza, del commerciale e dell’ingegneria) le figure di:
- Responsabili amministrativi;
- Responsabili vendite;
- Direttori Tecnici.
Tra le realtà aziendali prevale l’ambito dei Servizi e del Largo Consumo:
- il 60% sono PMI;
- il 40% multinazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA