Le 10 persone più potenti del mondo nel 2013 secondo la rivista Forbes

Federica Agostini

30/10/2013

Chi è la persona più potente del mondo? Secondo la classifica stilata dalla rivista Forbes, quest’anno l’uomo più potente del mondo è il presidente russo Vladimir Putin che spodesta Barack Obama, primo in classifica nel 2012.

Le 10 persone più potenti del mondo nel 2013 secondo  la rivista Forbes

La classifica delle persone più potenti del mondo è un’istantanea sul mondo che ogni anno la rivista americana Forbes stila mettendo in competizione capi di stato, investitori, manager, filantropi e chiunque ricopra un ruolo di potere nel mondo contemporaneo.

La classifica completa di Forbes conta di ben 72 persone che vengono messe in graduatoria secondo un criterio che combina il potere di influenza con le risorse economiche. In sostanza, i potenti del mondo vengono classificati in base a:

  • numero di persone che controllano,
  • quantità di denaro che controllano,
  • sfere dell’influenza che controllano.

La classifica di quest’anno vede insieme ben 17 capi di Stato, 27 amministratori delegati e 12 imprenditori.

L’unico italiano in classifica è Mario Draghi, presidente della Banca Centrale Europea.

Le donne? Sono soltanto 9 e nella top 10 troviamo soltanto la Cancelliera Tedesca Angela Merkel. La componente femminile rappresenta il 12% del totale, anche se è un dato in aumento rispetto agli anni precedenti.

È ancora Putin vs. Obama?

È più potente il leader autocratico di una ex super-potenza o il "vincolato" leader in comando della nazione che domina sul mondo intero?

Ebbene, secondo la classifica dei potenti 2013 stilata da Forbes, il presidente Russo avrebbe superato quello statunitense perché:

Putin ha cementificato il proprio controllo sulla Russia, mentre il periodo da anatra zoppa di Obama è risultato piuttosto insolito per un Presidente al suo secondo mandato: l’ultimo esempio è stato lo shutdown del Governo. Chiunque abbia osservato la partita a scacchi che si è giocata tra la questione in Siria e la NSA riuscirà a comprendere le dinamiche di potere che hanno determinato questo sorpasso.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it