I lavori meno stressanti del mondo

Fiammetta Rubini

19 Gennaio 2021 - 13:54

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nessun lavoro è privo di stress, ma alcuni lo sono più di altri. Ecco quali sono i lavori meno stressanti al mondo.

I lavori meno stressanti del mondo

Nella società in cui viviamo stress e lavoro sono due parole che vanno a braccetto. Nel 2020 poi è arrivata la pandemia, che ci ha messo il cario da 90 e mandato in crisi moltissimi settori. Ciò ha aumentato il logoramento fisico e mentale, le ansie e i disagi a svariate categorie di lavoratori, a tutti i livelli. In molti casi i lavori già stressanti sono diventati ancora più stressanti (pensiamo a medici, infermieri, insegnanti), e lavori che prima apparivano a basso stress hanno alzato l’asticella.

Ma a prescindere dalla pandemia e le sue conseguenze sul mondo del lavoro - per cui non basterebbe un articolo - sono stati individuati i lavori meno stressanti del mondo.

Prima di vedere quali sono, è bene tenere presente che lo stress sul lavoro è altamente personale e che possono essere diverse le cause alla base dello stress sul posto di lavoro. I fattori che rendono alcune professioni più stressanti di altre dipendono infatti anche dalla nostra stessa capacità di gestire la pressione, la mole di lavoro, le responsabilità, o da situazioni ed eventi particolari più che dal tipo di attività lavorativa svolta.

In ogni caso, possiamo sapere quali sono i lavori meno stressanti al mondo, ossia quelli più adatti alle persone che non amano lo stress e la pressione.

10 lavori meno stressanti del mondo: classifica

Dopo aver visto la classifica dei lavori più stressanti al mondo, scopriamo ora quali sono le attività più a basso stress.

  1. Ortodontista
  2. Statistico
  3. Redattore tecnico
  4. Specialista apparecchi acustici
  5. Impiegato contabile
  6. Sviluppatore web e software
  7. Massaggiatore
  8. Optometrista
  9. Antropologo
  10. Ricercatore dei sondaggi

Per questa lista, riferita però agli Stati Uniti e stilata sulla base dei dati del Bureau of Labor Statistic, sono stati individuati dei posti di lavoro ben pagati che al contempo offrono una situazione lavorativa poco stressante. Ovviamente questa lista - che ci rendiamo conto essere incompleta - non deve essere presa come un dogma e sopratutto l’inserimento di una figura professionale non implica che diventarlo non abbia richiesto stress e sacrifici.

Argomenti

# Lavoro

Iscriviti alla newsletter

Money Stories