La Corea del Nord mostra un nuovo imponente missile

In una parata per i 75 anni del Partito hanno sfilato quelli che un esperto definisce i missili trasportabili più grandi mai visti

La Corea del Nord mostra un nuovo imponente missile

Nel corso di una parata militare, la Corea del Nord ha svelato per la prima volta quelli che secondo gli analisti potrebbero essere i missili balistici intercontinentali più grandi del mondo.

Corea del Nord, Kim mostra i muscoli

Mentre il mondo dovrebbe ritrovare una solidarietà perduta per fronteggiare la pandemia di coronavirus, diversi leader mondiali non trovano di meglio da fare che mostrare le loro nuove armi di uccisione di massa.

L’ultimo è stato Kim Jong-un, che in un colpo solo ha inteso sfidare sia Trump che l’epidemia stessa, mostrando i muscoli.

I missili sono stati visti sfilare su autotrasportatori da 11 assi nel momento clou di una cerimonia che si è tenuta nella capitale Pyongyang in occasione dei 75 anni della fondazione del Partito dei Lavoratori. È stata la prima parata del Paese da due anni a questa parte e si è tenuta a poche settimane dalle elezioni statunitensi.

All’inizio del 2020 Kim aveva parlato di una nuova “arma strategica” da utilizzare per i negoziati con gli Stati Uniti.

Corea del Nord, l’esperto: «Il più grande missile trasportabile mai visto»

Harry Kazianis, del think tank americano Center for the National Interest, ha giudicato l’arma “molto più grande e chiaramente più potente di qualsiasi altra cosa nell’arsenale” nordcoreano.

Uno dei maggiori esperti statunitensi di affari coreani, Ankit Panda, ha invece parlato del “più grande missile mobile a propellente liquido mai visto”.

La parata si è tenuta alle prime ore del mattino. Migliaia di soldati della Corea del Nord hanno sfilato senza mascherina. Kim è apparso sorridente con un vestito grigio à la occidentale, dei bambini gli consegnavano fiori.

Il leader si è detto grato che nessun nordcoreano ha contratto la COVID-19. “Auguro buona salute a tutte le persone del mondo che stanno combattendo questo malefico virus”, ha aggiunto. Kim ha detto che la Corea del Nord continuerà a rafforzare le proprie forze militari.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories