Bombe nucleari, Trump ha sviluppato un “nuovo sistema bellico”

Trump sorprende - e spaventa - il mondo con il suo ultimo annuncio sul nucleare: gli USA avrebbero sviluppato un nuovo sistema bellico unico e mai visto prima. Di cosa si tratta?

Bombe nucleari, Trump ha sviluppato un “nuovo sistema bellico”

Lo spettro della bomba nucleare torna a incombere sulla sicurezza mondiale. L’ultimo sorprendente annuncio di Trump, infatti, ha riacceso i riflettori su una delle questioni più delicate per l’equilibrio globale: l’arsenale atomico.

Il presidente USA ha svelato il gran segreto: la potenza americana sarebbe in possesso di un sistema bellico nucleare senza precedenti.

Una mossa inaspettata quella dell’inquilino della Casa Bianca, che ha lasciato interdetti anche i suoi collaboratori.

Ma cosa si nasconde, davvero, dietro il trionfante proclama di Trump? Gli USA hanno realmente bombe nucleari finora sconosciute, o si tratta di una strategia mediatica dell’imprevedibile presidente?

Trump annuncia armi nucleari mai viste

La rivelazione shock è arrivata dal giornalista Robert Woodward, che sta suscitando scalpore con le anticipazioni del suo libro sull’amministrazione Trump. Dopo aver divulgato “le bugie” del presidente USA sulla gestione del COVID, il giornalista ha diffuso dichiarazioni sulla sicurezza nucleare.

Un argomento molto delicato e da sempre nell’agenda di Trump, ossessionato proprio dalla battaglia contro i nemici Iran, Corea del Nord, Cina, Russia sul fronte atomico.

A sorpresa, sono giunte queste rivelazioni del presidente USA:

“Ho costruito un’arma nucleare, un sistema che nessuno ha mai avuto in questo Paese prima. Abbiamo cose che non hai mai visto o sentito. Abbiamo cose di cui Putin e Xi non hanno mai sentito parlare prima. Nessuno – quello che abbiamo è incredibile

Parole piene di enfasi, quindi, su un argomento capace di accendere minacce e tensioni. Non a caso Trump ha citato i leader di Russia e Cina, i primi rivali in questa corsa inarrestabile verso il dominio bellico e nucleare.

I funzionari dell’amministrazione hanno affermato di non sapere nello specifico a cosa si riferisse Trump, ma non hanno espresso grande preoccupazione che la sua divulgazione possa mettere a repentaglio la sicurezza americana.

Il presidente USA, d’altronde, non ha mai negato la sua volontà di rafforzare l’arsenale nazionale. Trump si è già vantato, infatti, del suo intento di modernizzare la dotazione nucleare degli Stati Uniti e ha incluso un importante aumento dei finanziamenti per tale sforzo nella sua ultima proposta di bilancio.

Resta, comunque, l’interrogativo: quali sono queste bombe nucleari mai viste?

Nuovo sistema bellico USA: di cosa si tratta?

Novità davvero eclatanti o un bluff? Questa è la domanda che si rincorre dopo le dichiarazioni di Trump sulle armi nucleari.

La questione degli armamenti atomici solitamente è coperta dal segreto nazionale, proprio per evitare svantaggiose ripercussioni sulla sicurezza.

Non è facile, quindi, intuire qul è il sistema bellico sorprendente ed esclusivo degli USA.

A maggio scorso, Trump si è vantato che l’esercito americano stava sviluppando un nuovo super missile che, secondo lui, avrebbe potuto viaggiare 17 volte più velocemente di qualsiasi altra cosa nell’arsenale attuale. La divulgazione aveva scatenato inquietudine al Pentagono, dove i funzionari si sono rifiutati di fornire qualsiasi dettaglio dell’arma che Trump stesso aveva svelato.

Ancora prima, a marzo, era giunta la notizia del successo di un componente chiave di un missile ipersonico in un esperimento di volo, che aveva la potenzialità di colpire obiettivi a centinaia e persino migliaia di miglia di distanza, in pochi minuti.

Sono queste le basi dello sviluppo dell’arsenale USA? Secondo alcuni esperti, la novità non sarebbe altro che la testata nucleare W76-2, una sorta di aggiunta di poco valore alle armi già in possesso.

Oppure, potrebbe trattarsi della testata nucleare W93, un’evoluzione ad alta tecnologia e di nuovo design forse destinata ai missili balistici lanciati dal sottomarino.

Secondo alcui esperti, comunque, il segreto di Trump sulle bombe nucleari potrebbe essere un grande bluff.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO

1580 voti

VOTA ORA