La Cina vuole invadere Taiwan?

Pare che la Cina si stia preparando all’invasione di Taiwan. Nel dubbio, quest’ultimo si prepara

La Cina vuole invadere Taiwan?

La tensione fra Cina e Taiwan potrebbe tramutarsi presto in guerra. Il presidente Xi Jinping è determinato a portare la Cina alla sua gloria originaria, e questo significa anche rimettere la piccola nazione sotto l’egida di Pechino. Il prestigio della Cina, tra l’altro, è risultato offuscato dalla gestione dell’epidemia di coronavirus, e mai come ora le critiche di Taipei rappresentano una sfida nel fianco della seconda potenza economica mondiale.

L’insediamento a Taipei della presidente indipendentista Tsai Ing-wen, al suo secondo mandato, e le critiche alla gestione di Pechino del coronavirus potrebbero indurre Xi Jinping ad annettere l’isola con la forza.

Cresce la tensione Cina-Taiwan

La lotta della presidente Tsai contro Pechino non è solo nazionalista, ma una lotta per i diritti e la libertà, una visione diversa di Stato. Ma quella lotta potrebbe essere sfruttata dall’Occidente, che vorrebbe cogliere l’occasione per arginare lo strapotere cinese.

Ed è così che, nel giorno dell’insediamento della presidente Tsai, nota per la sua opposizione a Pechino, gli Stati Uniti hanno annunciato la vendita a Taiwan di missili per 180 milioni di dollari. Il portavoce Lijian Zhao (lo stesso che mesi fa diffondeva fake news sull’Italia) ha detto che la Cina si “oppone fermamente alla vendita di armi statunitensi a Taiwan”.

Ma è possibile che Taiwan si stia preparando a difendere il territorio.

Come la Cina potrebbe invadere Taiwan

Taiwan News segnala che, sempre nello stesso periodo, è apparso online un video in cui si afferma che la Cina potrebbe invadere Taiwan in meno di 24 ore. Il video di 11 minuti è stato condiviso sul social network cinese Weibo dall’account di un’autorevole rivista navale.

L’attacco di Pechino a Taipei consisterebbe di tre fasi: isolazione forzata (per impedire a Paesi come gli Stati Uniti di prestare aiuto), attacchi aerei e marittimi, operazioni di sbarco.

Secondo il ricercatore della Taiwan Strategy Research Association Su Tzu-yun, tuttavia, il video è troppo ottimista, e non prende in considerazione le reali capacità difensive di Taiwan. La questione è seria al punto che è intervenuto il portavoce della Difesa di Taipei, il quale ha detto che Taiwan è certo di avere la forza militare di proteggere il Paese.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Taiwan

Argomenti:

Cina Taiwan Guerra

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.