LG ha brevettato uno smartphone arrotolabile

Marco Ciotola

30 Agosto 2019 - 18:35

condividi

La compagnia coreana è al lavoro su uno smartphone che può piegarsi e avvolgersi. I dettagli

LG ha brevettato uno smartphone arrotolabile. La notizia arriva direttamente dalla Wipo - World Intellectual Property Organization - dove la compagnia coreana ha appena depositato un documento ufficiale che mostra un dispositivo con display pieghevole e avvolgibile.

Contestualmente, l’azienda ha depositato il brevetto anche presso Cnipa, ovvero China National Intellectual Property Administration, l’apposito ente di Pechino.

Solo pochi mesi fa LG aveva annunciato di essere a lavoro su un televisore pieghevole e arrotolabile. Ora nelle intenzioni della società c’è quindi uno smartphone dalla portata rivoluzionaria, anche se gli esordi di tipologie di dispositivi simili non hanno certo registrato grossa fortuna.

Lo schermo piegevole del Samsung Galaxy Fold ha mostrato numerosissimi problemi, tanto da costringere l’azienda a rinviarne la data d’uscita.

LG ha brevettato uno smartphone arrotolabile

La notizia è arrivata a seguito del rilascio di brevetto a cui la società ha provveduto presso la Wipo (World Intellectual Property Organization) e la Cnipa (China National Intellectual Property Administration).

Dal documento depositato si evince chiaramente un progetto che illustra un dispositivo con display flessibile, in grado di piegarsi in due punti ed avvolgibile.

È molto simile alla tv da 65 pollici con display arrotolabile e «a scomparsa», che la compagnia ha presentato a Las Vegas lo scorso gennaio, nell’ambito dell’edizione annuale del Ces, ovvero il Consumer Electronics Show, fiera dell’elettronica di consumo organizzata dalla Consumer Technology Association che va in scena dal 1967.

La sensazione da parte di molti osservatori di mercato è che LG abbia temporeggiato e guardato con attenzione alle mosse di settore in questi ultimi mesi, specialmente quelle di Samsung e Huawei, che hanno entrambi esordito con i loro rispettivi smartphone pieghevoli.

Da qui lo studio delle contromosse e di una sua personalissima versione di dispositivi simili, che potrebbe aggiungere elementi al momento di unicità al prodotto che è in procinto di creare.

Tuttavia non c’è nessuna certezza riguardo le tempistiche entro cui lo smartphone potrebbe essere sul mercato.

Argomenti

# LG

Iscriviti a Money.it