Durante il WWDC 2016 la Apple ha presentato il nuovo iOS 10 e da poche ore ne ha rilasciato la prima beta. Gli sviluppatori del jailbreak si saranno già messi a lavoro?
Apple, novità: insieme a iOS 10 arriverà anche il jailbreak?
Nel corso della WWDC 2016, la Apple ha presentato finalmente il nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch: iOS 10. Con l’uscita di iOS 10 potrebbero esserci delle novità per il jailbreak?
Nel corso dell’annuale conferenza dedicata agli sviluppatori, Tim Cook ha presentato ufficialmente il nuovo iOS 10, definendolo “il migliore iOS di sempre”. Il rilascio di iOS 10 però non inizierà prima di ottobre, probabilmente in concomitanza con l’uscita del nuovo iPhone 7, perché gli sviluppatori della Apple stanno ancora lavorando sul perfezionamento del sistema operativo.
La presentazione di iOS 10 oltre ad aver affascinato tutti gli appassionati Apple che non vedono l’ora di provare il nuovo sistema operativo sul loro iPhone, dona una nuova speranza a tutti coloro che attendono con ansia il rilascio del jailbreak.
Infatti, in molti sperano che con il rilascio di iOS 10 ci sarà la tanto attesa realizzazione del jailbreak che permetterà di installare sul proprio iPhone anche quelle applicazioni non presenti nell’App Store.
Al momento comunque non ci sono novità importanti sulla realizzazione di un jailbreak per iOS 10, ma immaginiamo che i principali team di sviluppo, come il Team Pangu, cominceranno a lavorare già nei prossimi giorni sulla prima beta del nuovo sistema operativo. Tuttavia, non possiamo essere sicuri che con il passaggio da iOS 9 a iOS 10 ci sarà anche l’uscita di un jailbreak. Infatti, c’è più di un motivo per cui i vari team di sviluppo potrebbero rinunciare allo sviluppo del jailbreak.
Jailbreak per iOS 10: ecco perché sarà rilasciato
Subito dopo il WWDC 2016, la Apple ha rilasciato la prima beta di iOS 10. Naturalmente, essendo una versione beta non è ritenuta stabile e non è perfetta per l’uso quotidiano.
I team sviluppatori di jailbreak con ogni probabilità staranno già testando la prima beta di iOS 10 sperando di trovare qualche falla nel sistema da sfruttare per la procedura. Lo stesso Tim Cook ha confermato che iOS 10 va ancora perfezionato e per questo è molto probabile che i team riescano a trovare un sistema per la realizzazione del jailbreak.
In molti ritengono che il jailbreak per iOS 10 vedrà la luce già pochi giorni dopo il rilascio di iOS 10 previsto per ottobre 2016. Queste anticipazioni potrebbero corrispondere alla realtà anche perché vi ricordiamo che l’ultimo jailbreak per iOS è stato rilasciato con la versione 9.1 e difficilmente i team di sviluppo restano fermi per così tanto tempo.
Jailbreak per iOS 10: ecco perché non ci sarà
Tuttavia, c’è la possibilità che il jailbreak per iOS 10 non vedrà mai la luce. Infatti, bisogna tenere in considerazione che la Apple sta lavorando tutto il giorno per eliminare tutte le falle di sicurezza presenti nella prima beta di iOS 10. Quindi, anche se verrà rilasciato un jailbreak per iOS 10, è possibile che con l’uscita ufficiale del nuovo sistema operativo la falla del sistema che permette la procedura sia stata risolta.
I team di sviluppatori potrebbero aver preso in considerazione questa ipotesi e per questo motivo prima di cominciare a lavorare su un jailbreak per iOS 10 vogliono aspettare che la Apple rilasci la versione definitiva di iOS 10. Altrimenti rischiano di dover ricominciare da capo il loro lavoro.
Quindi, tutto dipenderà dalla presenza di falle nella sicurezza di iOS 10. Se ci saranno verranno sfruttate anche dai team di sviluppatori di jailbreak, in caso contrario dovrete accontentarvi di tutte le novità introdotte dalla Apple sul nuovo sistema operativo limitandovi ad installare le app firmate presenti nell’Apple Store.
© RIPRODUZIONE RISERVATA