Italia: vendite al dettaglio deludono ogni attesa a marzo. Ecco perché

C. G.

09/05/2017

Vendite al dettaglio Italia: appena rilasciati dall’Istat tutti i dati rilevati per il mese di marzo. Ecco cosa è emerso.

Italia: vendite al dettaglio deludono ogni attesa a marzo. Ecco perché

Italia: le vendite al dettaglio di marzo sono diminuite, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.

Su base annua, infatti, le vendite al dettaglio italiane hanno segnato un -0,4% (in valore), mentre nella precedente rilevazione erano scese dello 0,7%. Gli analisti avevano previsto vendite al dettaglio in aumento dello 0,8% pertanto le attese sono state totalmente deluse. La flessione in volume è stata dell’1,4%.

Per quanto riguarda le singole componenti, a marzo 2017, e rispetto a marzo 2016, le vendite al dettaglio di prodotti alimentari sono scese dell’1,8% in valore e del 4,5% in volume, mentre le vendite di prodotti non alimentari sono salite dello 0,3% in valore e dello 0,6% in volume.

Nello stesso periodo di tempo, poi, le vendite al dettaglio sono aumentate lievemente dello 0,1% nelle imprese di piccola superficie e sono diminuite dell’1% nella grande distribuzione. Di seguito tutti i dettagli, su base mensile e trimestrale, relativi alle vendite al dettaglio rilevate dal report Istat.

Vendite al dettaglio Italia: i dati su base mensile

Secondo il report Istat, le vendite al dettaglio su base mensile non hanno segnato alcuna variazione percentuale. Il dato allo 0,0% si allontana sia dalla flessione dello 0,2% della precedente rilevazione, sia dalle attese degli analisti a +0,2%. Le previsioni sono state completamente disattese.

Su base mensile, mentre le componenti alimentare e non alimentare sono rimaste stabili, il volume delle vendite è salito dello 0,2% grazie ad un aumento dello 0,3% dei prodotti alimentari e a un incremento dello 0,1% dei non alimentari.

Vendite al dettaglio Italia: i dati trimestrali

Con riferimento ai primi 3 mesi dell’anno, le vendite al dettaglio italiane sono cresciute in valore dello 0,7% su base congiunturale. La crescita per volume è stata invece dello 0,1%. Sempre su base trimestrale le vendite al dettaglio di beni alimentari sono salite dell’1,4% in valore e sono rimaste stabili in volume; ancora le vendite al dettaglio di beni non alimentari sono aumentate dello 0,3%, sia in valore che in volume. Ecco cosa ha portato le vendite al dettaglio dell’Italia a deludere tutte le attese degli analisti.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it