Sale la disoccupazione in Italia nel mese di giugno pubblicata dall’Istat.
Come mostra il Calendario Economico aggiornato in tempo reale, il tasso di disoccupazione relativo al mese di giugno è salito al 12.7%, contro il 12.4% rilevato nel mese di maggio.
Gli analisti attendevano una lieve flessione sulla disoccupazione al 12.3%.
Come riporta l’Istat, a giugno il numero di occupati è diminuito dello 0.1% (ovvero -22mila occupati); precedentemente avevamo assistito ad un forte boom della crescita dell’occupazione ad aprile (+0,6%) e ad una contrazione del mese di maggio (-0,3%).
Nella variazione annualizzata, l’occupazione registra un ribasso dello 0,2% (-40 mila).
Ad aumentare è invece il numero di disoccupati, in rialzo dell’1,7% (+55 mila) nella variazione mensile.
Il tasso di disoccupazione a giugno è salito dello 0,2% rispetto al mese di maggio.
Nel calcolo anno su anno, il numero di senza lavoro è aumentato del 2,7% (+85 mila) e il tasso di disoccupazione dello 0,3%.
Sul fronte degli inattivi tra i 15 e i 64 anni, il numero registra una flessione dello 0.1% (-18 mila). Il tasso di inattività è diminuito dello 0.1% ed pari a giugno al 35,9%.
Nella variazione annuale, il numero di inattivi è sceso dello 0,9% (-131 mila) e il tasso di inattività dello 0,2%.
L’Istat spiega che l’aumento del numero di disoccupati nell’ultimo anno è associato ad una crescita della partecipazione al mercato del lavoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA