Italia: i dati sull’inflazione preliminare di aprile sono stati appena rilasciati dall’Istat. Ecco quanto emerso dalla rilevazione odierna.
Italia: l’inflazione preliminare di aprile è salita sia su base mensile che su base annua, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.
Secondo quanto riportato dal report Istat, l’inflazione su base annua è salita dell’1,8%. L’incremento si discosta sia dal consensus a +1,7%, sia dal dato della precedente rilevazione a +1,4%.
L’inflazione italiana su base mensile ha segnato invece un incremento dello 0,3% che ha rivisto al rialzo le attese degli analisti a +0,2%. Nella precedente rilevazione il market mover non aveva registrato variazioni percentuali.
L’indice armonizzato dei prezzi al consumo è aumentato del 2% su base annua, mentre su base mensile ha registrato un +0,8%. Nel primo caso gli analisti si aspettavano un +1,6% (dal precedente +1,4%), mentre nel secondo un’inflazione armonizzata a +0,5% (dal precedente +1,9%). Di seguito tutti i dati del report Istat sull’inflazione.
Inflazione Italia: perché aumenta?
L’incremento dell’inflazione è stato determinato dall’aumento dei prezzi dei beni energetici regolamentati che sono saliti del 5,7%. Nel dettaglio, il report Istat sull’inflazione italiana ha segnalato una crescita del 5,4% dei prezzi dell’energia elettrica e un +6% che ha riguardato invece il gas naturale. In aumento del 5,5% anche i prezzi dei servizi di trasposto.
L’inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, è passata dal +0,7% di marzo al +1,0% di aprile. L’inflazione al netto dei soli beni energetici ha registrato di nuovo un +1,2%.
L’incremento mensile dell’indice generale è stato determinato dai servizi relativi ai trasporti i cui prezzi sono saliti del 3,3%. In rialzo anche i prezzi dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona a +1,1%, soprattutto a causa delle festività del mese in questione. A scendere ad aprile sono stati invece i prezzi degli alimentari non lavorati a -1,0%.
Su base annua la crescita dei prezzi dei beni è salita dal +1,7% di marzo al +1,8%, ma il tasso di crescita dei prezzi dei servizi è schizzato da +1% a +1,7%. Di conseguenza, ad aprile il differenziale inflazionistico negativo tra servizi e beni è sceso da -0,7% a -0,1%, mentre l’inflazione acquisita per il 2017 è risultata pari a +1,3%. Ecco quali sono tutti i dati del report Istat sull’inflazione in Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA