Italia: disoccupazione torna a salire a marzo. Analisti sorpresi - ISTAT

C. G.

02/05/2017

Disoccupazione Italia: appena rilasciati dall’Istat i dati relativi al mercato del lavoro italiano rilevato nel mese di marzo. Ecco cosa è emerso.

Italia: disoccupazione torna a salire a marzo. Analisti sorpresi - ISTAT

La disoccupazione in Italia torna a salire a marzo, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.

Il tasso di disoccupazione, che nella precedente rilevazione si era assestato all’11,5%
segna a marzo un incremento inaspettato all’11,7%. Le attese degli analisti, che non avevano previsto alcuna variazione percentuale, sono state totalmente deluse. Il report Istat ha comunque messo in luce una diminuzione dello 0,4% della disoccupazione che è arrivata al 34,1%.

Di seguito tutti i dettagli del report Istat sull’occupazione e sulla disoccupazione italiana. In che condizioni è il nostro mercato del lavoro?

Disoccupazione Italia: tutti i dati Istat

Per quanto riguarda gli occupati, a marzo la stima rimane stabile rispetto al mese precedente. In lieve diminuzione, tuttavia, il numero di occupati donne. L’occupazione nel mese di marzo è scesa soprattutto tra gli over 50, mentre è aumentata soprattutto tra i 15enni e i 34 enni di 44 mila unità.

Sempre in tema occupazione si segnala un aumento di 63 mila unità dei dipendenti, sia permanenti (+41 mila), sia a termine (+22 mila unità). Gli occupati indipendenti sono invece diminuiti di 70 mila unità. Il tasso di occupazione è rimasto stabile al 57,6%.

Su base trimestrale, tra gennaio e marzo si osserva un aumento degli occupati dello 0,2% che riguarda i dipendenti, sia a termine che permanenti, sia uomini che donne. L’aumento è osservabile in tutte le fasce d’età ad eccezione di quella 35-49. Sempre su base trimestrale si osserva poi anche un calo dei disoccupati dell’1,2% e un calo degli inattivi dello 0,2%.

A marzo, rispetto a febbraio, aumenta dell’1,4% anche la stima di coloro che cercano un lavoro, il tutto grazie alla componente maschile over 50. A marzo scende dello 0,2% anche la stima degli inattivi 15-64 anni soprattutto a causa della componente maschile. In lieve crescita la componente femminile degli inattivi: l’aumento riguarda tutte le classi tranne gli over 50. Il tasso di inattività scende dello 0,1% al 34,7% rispetto al mese precedente.

Disoccupazione Italia: i dati Istat su base annua

Come affermato dal report Istat sulla disoccupazione italiana, su base annua si conferma una tendenza di crescita del numero di occupati (+0,9%). Tale aumento riguarda i lavoratori dipendenti mentre quelli indipendenti scendono di 97 mila unità a marzo. Ancora su base annua aumentano gli occupati sia uomini che donne, ma soprattutto over 50 (+267 mila unità). In aumento gli occupati anche nella fascia 15.34 (+62 mila) mentre questi sono in calo nella fascia 35-49 (-116 mila).

Ancora su base annua si segnala un aumento del 2,9% dei disoccupati e un calo del 2,8% degli inattivi. Al netto dell’effetto della componente demografica, su base annua cresce l’incidenza degli occupati sulla popolazione in ogni classe di età. Ecco quali sono i dati del report Istat sull’occupazione italiana.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it