Italia: la disoccupazione risale a luglio e delude tutte le attese degli analisti. Di seguito i dettagli della rilevazione ISTAT.
Italia: la disoccupazione è risalita a luglio e ha deluso tutte le attese degli analisti, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.
Il tasso di disoccupazione è passato dall’11,2% osservato nella precedente rilevazione all’11,3% rilevato a luglio. Gli analisti avevano previsto un 11,1%. A deludere è stata anche la disoccupazione giovanile che, secondo il report ISTAT, è risalita di 0,3 punti percentuali al 35,5%.
A scendere, invece, è stato il tasso di inattività che è scivolato al 34,4%, mentre il tasso di occupazione è salito di 0,1 punti percentuali al 58%.
- Tasso disoccupazione: 11,3%
- Tasso disoccupazione giovanile: 35,5%
- Tasso inattività: 34,4%
- Tasso occupazione: 58%
L’occupazione
Secondo il report dell’Istituto, nel mese di luglio in Italia ci sono stati 59.000 occupati in più. L’incremento rispetto a giugno ha riguardato tutte le classi di età con l’esclusione dei 35-49enni, ma solo ed esclusivamente gli uomini. Ad aumentare sono stati sia i lavoratori dipendenti che quelli indipendenti.
Nel trimestre maggio-giugno gli occupati sono cresciuti di 65.000 unità rispetto al trimestre precedente e l’aumento stavolta ha riguardato sia uomini che donne over 50, nelle categorie dei lavoratori dipendenti, indipendenti e a termine.
Su base annua gli occupati sono aumentati dell’1,3% ossia di 294 mila unità concentrate sia nella componente femminile che in quella maschile, nei soli lavoratori dipendenti, ultracinquantenni o anche compresi tra i 15 e i 24 anni.
La disoccupazione
Ancora secondo il report appena pubblicato, la stima delle persone in cerca di occupazione è salita del 2,1% a luglio, ossia di 61.000 individui concentrati soprattutto nella componente femminile e in tutte le classi di età. Come già accennato, il tasso di disoccupazione è salito all’11,3% mentre la giovanile è aumentata al 35,5%.
Su base trimestrale, e con riferimento al periodo maggio-luglio, i disoccupati sono diminuiti dell’1,2%, ossia di 35 mila unità. Su base annua, invece, la disoccupazione italiana è scesa dello 0,6%.
L’inattività
Su base mensile, la stima degli inattivi tra i 15 e i 64 anni è crollata dello 0,9%, ossia di 115 mila unità. Il calo di luglio è stato accentuato nella componente maschile e in tutte le fasce d’età.
Su base trimestrale, e con riferimento al periodo maggio-luglio, gli inattivi in Italia sono diminuiti dello 0,3%, ossia di 35.000 unità. Su base annua, invece, gli inattivi sono crollati del 2,4%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA