Italia: appena rilasciati dall’Istat i dati sulla bilancia commerciale rilevata nel mese di aprile. Le attese sono state riviste al rialzo.
Italia: la bilancia commerciale sorprende ad aprile, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.
Secondo quanto appena pubblicato dall’Istat, il surplus commerciale italiano è passato da quota 5,31 (rivisto da 5,418) miliardi di euro a quota 3,6 miliardi. Gli analisti avevano previsto un saldo in calo a quota 3,41 miliardi.
Il saldo della bilancia commerciale UE, infine, è sceso da 1,14 (rivisto da 1,25 miliardi) della precedente rilevazione a 1,05 di quella di aprile.
Bilancia commerciale Italia: il report Istat
Secondo quanto riportato nel report dell’Istituto, ad aprile le esportazioni su base mensile sono scese dell’1,8% e le importazioni dello 0,6%. La diminuzione dell’export è stata più marcata verso l’area extra UE (-4,9%) rispetto all’area UE (+0,7%). In discesa l’export di tutti i raggruppamenti principali di industrie, eccezion fatta per l’energia a +7,7%.
Nel trimestre febbraio-aprile, le esportazioni sono aumentate dell’1,1% rispetto ai 3 mesi precedenti: l’aumento è stato dell’1,8% verso l’UE e dello 0,4% verso i paesi non UE. Nello stesso arco temporale l’import è salito dell’1,9%.
Su base annua, poi, le esportazioni sono scese del 2,8%: il calo è stato del 3,7% per i paesi non UE e del 2,1% per i paesi UE. Sempre su base annua sono scese dello 0,2% anche le importazioni, soprattutto quelle dell’area UE.
Al netto delle differenze nei giorni lavorativi (18 ad aprile 2017 contro i 20 di aprile 2016), le variazioni sono del +8,5% per l’import e del+5,7% per l’export.
Import/export italiano: i dettagli del report
Nel campo delle esportazioni, a registrare le flessioni maggiori sono state quelle di mezzi di trasporto autoveicoli esclusi, di altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi e di prodotti tessili. Ad aumentare sono state invece le esportazioni di prodotti petroliferi raffinati e di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici.
Le diminuzioni maggiori dell’import hanno riguardato: i mezzi di trasporto autoveicoli esclusi e gli articoli di abbigliamento anche in pelle e pelliccia; in aumento invece l’import delle diverse componenti dei prodotti energetici e metalli di base e dei prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti.
I dati geografici
Ad aprile 2017 le esportazioni sono scese (base annua) verso i seguenti paesi:
- paesi OPEC: -17,7%
- Stati Uniti: -9,6%
- Regno Unito: -8,0%.
In crescita del 13,5% l’export verso la Russia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA