Italia: PIL terzo trimestre +3,9% su base annuale

Redazione

30/11/2021

30/11/2021 - 11:21

condividi

Italia: PIL del terzo trimestre svelato nei dati aggiornati sul Calendario Economico. I risultati su base trimestrale e annuale sono importanti per analizzare la crescita del Paese.

Italia: PIL terzo trimestre +3,9% su base annuale

Italia: PIL terzo trimestre in primo piano con i dati appena aggiornati sul Calendario Economico.

Il Prodotto Interno Lordo su base annuale ha evidenziato una variazione del 3,9% e si è confrontato con la precedente di 17,3%.

Il PIL a livello trimestrale ha messo a segno un aumento del 2,6% centrando le previsioni e rispetto al precedente di 2,7%.

Istat ha commentato:

“La stima completa dei conti economici trimestrali conferma una ripresa congiunturale sostenuta dell’economia italiana nel terzo trimestre, in misura pari al 2,6%...In termini tendenziali, la crescita rispetto al terzo trimestre del 2020 è risultata pari al 3,9%...Il risultato ha beneficiato, per il secondo trimestre consecutivo, di un forte recupero del settore dei servizi di mercato, di una crescita dell’industria, mentre è risultato ancora in flessione il settore agricolo.”

Stando alle indicazioni statistiche, la variazione acquisita per il 2021 è pari a +6,2%.

Su base trimestrale, si è registrato un aumento di tutti i principali aggregati della domanda interna, nello specifico: +2,2% dei consumi finali nazionali e +1,6% degli investimenti fissi lordi. Importazioni ed esportazioni sono cresciute, rispettivamente, del 2,1% e del 3,4%.

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.