Home > Altro > Archivio > Istat, bilancia commerciale maggio oltre le attese: surplus di 5,030 mld
Istat, bilancia commerciale maggio oltre le attese: surplus di 5,030 mld
venerdì 15 luglio 2016, di
Sono stati appena diffusi dall’Istat i dati relativi alla bilancia commerciale italiana di maggio, come osservabile sul nostro calendario economico.
A maggio il saldo della bilancia commerciale del Belpaese mostra un surplus di 5,030 miliardi, a fronte dei 4,520 miliardi segnalati nella rilevazione precedente.
All’interno della UE il surplus italiano è di 1,78 miliardi, mentre il dato precedente ammontava a 900 milioni.
Nei primi 5 mesi dell’anno il surplus tocca quota 18,7 miliardi (+28,7 miliardi al netto dei prodotti energetici).
Bilancia commerciale maggio: il report dell’Istat
Nel complesso, l’istituto nazionale di statistica rileva una diminuzione congiunturale delle esportazioni (-0,2%) e delle importazioni (-1,2%) a maggio 2016. La prima è determinata da un sensibile calo dell’export verso i mercati extracomunitari e da un notevole aumento delle vendite verso i mercati interni alla UE.
La crescita tendenziale dell’export rilevata a maggio 2016 riguarda esclusivamente l’area comunitaria (soprattutto verso Repubblica Ceca e Spagna) ed è contrastata dalle esportazioni di prodotti petroliferi raffinati (-35,4%). Volano le vendite di prodotti alimentari, bevande e tabacco (+12,1%) e di computer, apparecchi elettronici e ottici (+11,7%).
Secondo l’Istat, inoltre, la diminuzione tendenziale dell’import registrata a maggio “è determinata esclusivamente dall’area extra Ue (-5,9%) e principalmente dagli acquisti di prodotti energetici (-26,5%) al netto dei quali si registra un aumento del 3,8%”.