Iscrizione per il 5 per mille: modalità di domanda e compilazione del modello, la guida pratica

Simone Casavecchia

27 Marzo 2015 - 11:36

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito le modalità per l’iscrizione all’elenco delle società che potranno beneficiare del versamento del 5 per mille da parte dei contribuenti.

Iscrizione per il 5 per mille: modalità di domanda e compilazione del modello, la guida pratica

Con la Circolare 13/E del 26 Marzo 2015 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito le modalità per l’iscrizione all’elenco delle società a cui potrà essere destinato il 5% delle imposte pagate dai contribuenti italiani.

E’ opportuno ricordare, tra le maggiori novità previste a riguardo che la Legge di Stabilità ha reso strutturale il beneficio e che, quindi, il 5 per mille destinato a enti che svolgono attività di volontariato e attività sportive dilettantistiche, diviene una forma di finanziamento stabile per tali enti. Ecco quali sono le principali informazioni in merito, dai beneficiari, alle modalità di presentazione della domanda, fino al calendario delle scadenze previste dall’Agenzia delle Entrate.

Beneficiari
Possono presentare domanda per l’iscrizione all’elenco degli enti ai quali può essere destinato il 5 per mille delle tasse dovute per il periodo d’imposta 2014 (dichiarazione dei redditi 2015 i seguenti soggetti:

  • gli enti di volontariato;
  • le organizzazioni non governative; le Onlus e le Onlus parziali;
  • le organizzazioni per la cooperazione allo sviluppo e la solidarietà internazionale;
  • le organizzazioni senza scopo di lucro con utilità sociale;
  • gli enti ecclesiastici di tutte le confessioni religiose che hanno stipulato patti con lo Stato Italiano per svolgere attività assistenziale e che sono comunque iscritti all’Anagrafe delle Onlus;
  • le organizzazioni di volontariato iscritte negli appositi registri;
  • le organizzazioni non governative (ONG);
  • le cooperative sociali;
  • le associazioni di promozione sociale;
  • le associazioni e le fondazioni di diritto privato che operano senza fine di lucro negli stessi settori di attività delle Onlus;
  • Le associazioni sportive dilettantistiche con i seguenti requisiti: riconoscimento del CONI rilasciato ai fini sportivi; affiliazione a una Federazione sportiva nazionale o ad una disciplina sportiva associata o ad un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI; presenza nell’ambito dell’organizzazione del settore giovanile; effettivo svolgimento di attività di formazione sportiva con soggetti minori e/o con soggetti svantaggiati e disabili;

Modalità di presentazione della domanda
Gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche che intendono essere iscritti negli elenchi delle associazioni alle quali è possibile devolvere il 5 per mille, presentano domanda di iscrizione attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline) direttamente o rivolgendosi a un intermendiario. La scadenza per le iscrizioni è fisssata al 7 Maggio 2015.
Dopo la presentazione della domanda di iscrizione occorre anche presentare, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che certifica il possesso dei requisiti per ottenere la devoluzione del 5 per mille:
gli enti e le associazioni di volontariato presentano la dichiarazione sostitutiva alla Direzione regionale dell’Agenzia dell’Entrate in cui si trova il proprio domicilio fiscale;
le associazioni sportive dilettantistiche presentano la dichiazione sostitutiva all’ufficio del Coni nel territorio del quale si trova la sede legale dell’associazione;

Istanze di regolarizzazione
Entro il 14 Maggio l’Agenzia delle Entrate disporrà sul proprio sito i primi elenchi delle associazioni che possono beneficiare del contributo del 5 per mille. Qualora le associazioni e gli enti di volontariato si accorgano di eventuali errori o omissioni possono regolarizzare la propria posizione, assolvendo gli adempimenti richiesti, entro il 30 settembre 2015.
La scadenza è da considerare per presentare nuovamente le domande di iscrizione o per provvedere alle necessarie integrazioni di documenti precedentemente presentati e risultati erronei o incompleti e occorre ricordare che per presentare tali domande di integrazione occorre anche provvedere al versamento di una sanzione di 258 euro da effettuare con Modello F24 in cui sarà inserito il

  • Codice Tributo = 8115

Calendario delle Scadenze
Per quanto riguarda il calendario delle scadenze è opportuno segnalare le seguenti date:

  • 7 Maggio = Iscrizione telematica sul sito dell’Agenzia delle Entrate
  • 14 Maggio = Pubblicazione dei primi elenchi con gli enti che risultano iscritti;
  • 20 Maggio = Presentazione delle istanze all’Agenzia delle Entrate per la correzione di errori di iscrizione negli elenchi;
  • 25 Maggio = Pubblicazione degli elenchi aggiornati;
  • 30 Giugno = Scadenza per l’invio delle dichiarazioni sostitutive;
  • 30 Settembre = Termine per la regolarizzazione delle domande di iscrizione o per la presentazione delle integrazioni documentali.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it