Investire in oro: un libro svela tutti i segreti per farlo con piena consapevolezza

Investire in oro: un libro agile ma completo uscito nel 2014 ci spiega come fare e quali opzioni ci sono sul mercato per investire sul metallo giallo per eccellenza.

L’oro è ormai da tempi antichissimi l’elemento naturale più amato e desiderato dall’umanità tanto da diventare in varie epoche il centro degli interessi economici e culturali di interi popoli e da essere, verrebbe quasi da dire «da sempre», misura universalmente accettata di valore e ricchezza.

L’oro non ha acquisito questo ruolo a caso: le caratteristiche fisiche e chimiche e la rarità sono infatti i due elementi principali che ne hanno stabilito il successo se non addirittura l’ingresso nella coscienza collettiva dell’umanità, come un archetipo.

Nei tempi moderni l’oro è ancora decisamente importante anche se il suo ruolo sembra almeno apparentemente relegato, per ora e nel mondo occidentale, a quello di una semplice commodity tra tante su cui investire nei mercati finanziari, oltre naturalmente a una materia prima importante per le industrie dei gioielli e dell’informatica.

Da alcuni mesi è disponibile nelle librerie, incluse quelle online, un libro totalmente dedicato all’oro scritto da Carlo Alberto De Casa, si tratta di «I segreti per investire con l’oro: Fra storia e finanza alla scoperta del mercato aureo».

Si tratta di un testo davvero ottimo nella misura in cui riesce a unire in uno stile divulgativo e comprensibile tutte le informazioni relative al metallo giallo per eccellenza, passando dall’analisi storica a quella finanziaria e soddisfando le curiosità e le esigenze del semplice curioso così come di chi fosse interessato a puntare sull’oro a scopo di investimento: il libro di De Casa rappresenta infatti una guida utile e completa per investire nell’oro nelle varie forme a disposizione, dall’oro fisico all’oro «finanziario» quotato sui mercati attraverso vari strumenti tutti associati all’andamento del prezzo dell’oro stesso.

Non mancano i riferimenti alle peculiarità del mercato dell’oro (ex. il fixing di Londra) così come una panoramica sulle dinamiche e i fattori che hanno inciso sui prezzi dell’oro negli ultimi anni (non è passato molto dai massimi storici e dalla successiva esplosione della «bolla») e soprattutto gli elementi che potrebbero definirne l’andamento futuro, tra cui non ultimi i sempre crescenti costi di estrazione da miniere sempre più inaccessibili e profonde.

In conclusione il libro di De Casa è certamente una lettura da considerare per chiunque abbia intenzione di valutare un investimento sull’oro in futuro o semplicemente voglia saperne di più, leggendo il libro, di fatto, c’è tutto.

Iscriviti alla newsletter Formazione Finanziaria

Argomenti:

Oro (XAUUSD)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.