Investing Roma 2021: Medici (UniCredit), focus su formazione e innovazione

Luca Fiore

30 Settembre 2021 - 12:35

condividi

Domani, 1° ottobre 2021, è il grande giorno di Investing Roma. Dell’edizione 2021, delle prospettive dei mercati e delle migliori strategie di investimento ne abbiamo parlato con Marco Medici, specialista prodotto UniCredit.

Investing Roma 2021: Medici (UniCredit), focus su formazione e innovazione

UniCredit è tra gli espositori dell’edizione 2021 di Investing Roma.

Dell’importanza di questi appuntamenti, della necessità di confrontarsi con operatori e investitori retail e dell’attuale contesto sui mercati, e prodotti finanziari che potrebbero essere più utili ad affrontare i prossimi mesi, ne abbiamo parlato con Marco Medici, specialista prodotto UniCredit.

Torna Investing Roma. Si tratta di un appuntamento che da sempre pone grande attenzione alla formazione, vero e proprio “trigger” di un investimento consapevole. Come valutate in UniCredit questo aspetto?

In UniCredit riteniamo che la formazione e l’educazione finanziaria siano aspetti fondamentali per investire in maniera consapevole e per questo motivo, nei mesi in cui gli eventi di formazione “in presenza” sono stati interrotti, abbiamo rinforzato la nostra attività online tramite webinar, materiale di formazione ed eventi online. Abbiamo inoltre investito sul nostro sito aggiungendo funzioni e servizi in modo tale da aiutare gli investitori sia a trovare il prodotto che fa per loro che a seguirlo e monitorarlo una volta acquistato.

Qualche settimana fa abbiamo lanciato il nostro blog che raccoglie i contributi e le analisi dei nostri partner, molti dei quali presenti anche a Investing Roma, come Pietro di Lorenzo, Gabriele Bellelli e Pierpaolo Scandurra. Il mese prossimo inoltre lanceremo la Certificates Academy: un portafoglio virtuale che gli investitori potranno usare per simulare un vero e proprio investimento in Certificate. Numerosi analisti ed educatori finanziari italiani parteciperanno per aiutare gli investitori e dare la propria view sul mercato e sulle possibili soluzioni di investimento da attuare.

Appuntamenti come Investing Roma rappresentano momenti utili a presentare i propri prodotti ma, allo stesso tempo, permettono un fondamentale scambio di idee con operatori del settore ed investitori. Quanto ritenete utile quest’ultimo aspetto?

Siamo particolarmente contenti di essere presenti a Investing Roma perché potremo fare il punto con gli investitori, capire meglio le loro necessità e presentare le soluzioni di investimento e di trading della gamma UniCredit.

Le occasioni di incontro infatti non si esauriscono con una semplice presentazione di prodotto ma sono particolarmente utili a comprendere quello che gli investitori cercano, che sia un prodotto o un servizio.

Come uno dei più importanti emittenti di Certificati e Covered Warrant in Italia riteniamo l’innovazione fondamentale e cerchiamo di migliorare continuamente sia da un punto di vista di prodotto, come abbiamo fatto per esempio con il lancio dei nuovi Benchmark su indici tematici, che tramite i servizi che offriamo agli investitori, come abbiamo fatto con il lancio del blog OneMarkets, per dare agli investitori un posto unico in cui trovare analisi di mercato e di prodotto.

Alla luce di un contesto economico che si preannuncia particolarmente complesso, ci sono prodotti che valutate più adeguati?

Arriviamo a Investing Roma forti della gamma di prodotti più ampia sul mercato italiano, che va dai prodotti a leva come i Turbo e i Covered Warrants a diverse categorie di Cash Collect, passando per i Benchmark che permettono di prendere posizioni su determinati indici tematici.

In questo momento, nel mondo del trading vediamo particolare interesse sui prodotti a leva variabile come i Turbo, che permettono di prendere posizione a leva su periodi superiori alla singola giornata di negoziazione, evitando il cosiddetto “compounding effect” che si ritrova nei prodotti che presentano una leva fissa giornaliera (come i Certificati e gli ETF a Leva Fissa).

Per quanto riguarda invece i prodotti di Investimento sul medio periodo notiamo da parte degli investitori una ricerca di prodotti che permettano di prendere posizione sull’azionario ma mantenendo al tempo stesso una protezione in caso di ribassi. Prodotti quindi come i Fixed Cash Collect (che pagano premi periodici in maniera incondizionata) e gli Airbag Cash Collect (che prevedono un “cuscinetto” nel caso in cui il sottostante peggiore si trovi al di sotto della barriera a scadenza) sono quindi particolarmente apprezzati in questo periodo.

Abbiamo inoltre avuto ottimo riscontro per un prodotto recentemente lanciato, i Benchmark su indici tematici, che permettono di prendere posizione lineare su un “megatrend”: in questo momento abbiamo quattro prodotti per andare a investire sui settori del Biotech, Greentech, Idrogeno e Sostenibilità.

L’appuntamento con l’edizione 2021 di Investing Roma è per domani, venerdì 1° ottobre, presso il Centro Congressi Fontana di Trevi, in piazza della Pilotta 4.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO