Investimenti: reddito fisso non remunera in maniera adeguata i rischi assunti

Alessio Trappolini

20/02/2019

20/02/2019 - 16:09

condividi

Secondo Vanguard Europe nel comparto del reddito fisso gli investitori non vengano ricompensati in maniera adeguata per il rischio che assumono

Investimenti: reddito fisso non remunera in maniera adeguata i rischi assunti

Tradizionalmente utilizzato per mitigare i rischi all’interno di una asset allocation bilanciata, il comparto del reddito fisso oggi non riesce più a ricompensare in maniera adeguata i rischi assunti dagli investitori.

È la visione di Kunal Mehta, CFA (nella foto), Senior Investment Product Specialist di Vanguard Europe, secondo cui le cause risiedono nel fatto che negli anni successivi alla crisi finanziaria globale alcuni investitori hanno cercato di ottenere un rendimento spostando le loro allocazioni obbligazionarie verso fondi più rischiosi o strategie fixed income flessibili.

Kunal Mehta, CFA, Senior Investment Product Specialist di Vanguard Europe

“Gli investitori in cerca di rendimenti a esporsi a un maggiore rischio di credito e a uscire da asset class di più elevata qualità (investment grade) per spostarsi verso investimenti di minore qualità (high yield)”, ha spiegato Mehta.

“Alcuni investitori si sono spostati verso fondi obbligazionari flessibili al fine di affrontare uno scenario caratterizzato da incertezza in termini di tassi di interesse e volatilità - ha aggiunto il gestore -. Questi fondi sono anche tipicamente caratterizzati da allocazioni consistenti sui titoli high yield per aumentare i rendimenti”.

Fonte: Bloomberg e Bank of America Merrill Lynch

Il mercato globale degli high yield con rating BB hanno dato ritorni pari al 12,5% nel 2016 e allo 8% nel 2017, mentre gli high yield con rating BBB, classificati come investment grade, hanno offerto ritorni pari al 6,1% nel 2016 e al 5,4% nel 2017 (ICE BofAML BB Global High Yield Index e ICE BofAML BBB Global Fixed Income Markets Index, entrambi USD-Hedged).

“Le obbligazioni high yield sono tipicamente caratterizzate da tassi di default maggiori rispetto alle obbligazioni investment grade ma, a causa del quantitative easing, i livelli di volatilità sono calati, causando la compressione degli spread su entrambi i segmenti”, ha chiosato Mehta.

Per approfondire e leggere integralmente la view di Vanguard Europe vai al link.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.