Uno speciale sull’oro presente nelle stanze segrete di Bankitalia, l’indagine parallela sulle aste manipolate del London Gold Fixing fino al 2014 e una ricca disamina sui pregi e difetti di oro e Bitcoin. Questi alcuni degli argomenti nella seconda edizione del libro di Carlo Alberto De Casa “I segreti per investire con l’oro – Tutti gli strumenti per operare sul metallo giallo”. Ecco tutte le novità
L’investimento in oro ha da sempre affascinato gli operatori dei mercati finanziari. La storia millenaria del prezioso per eccellenza ci ha insegnato che da sempre l’uomo apprezza le qualità intrinseche di questo particolare metallo, recentemente tornato alla ribalta dell’audience globale grazie alle sue doti di riserva di valore. La recente ascesa del Bitcoin, rinominato da molti “il nuovo oro digitale”, ha contribuito a proporre un nuovo confronto fra i due asset, un paradigma ora di moda non solo fra il pubblico retail ma anche nelle sale operative degli investitori istituzionali.
Per far chiarezza sul tema, Carlo Alberto De Casa, capo analista del broker londinese ActivTrades e tra i più importanti esperti in Italia di investimenti in oro, ha rispolverato la passione per la scrittura e penna alla mano ha dato vita alla seconda edizione del libro “I segreti per investire con l’oro – Tutti gli strumenti per operare sul metallo giallo”. Edito da Hoepli, il libro è uscito nei giorni scorsi nelle librerie italiane e da oggi è acquistabile online su Amazon.
“Ho avvertito l’esigenza di dover aggiornare un libro di per sé già buono e che aveva riscontrato un ottimo successo - ha commentato De Casa, raggiunto telefonicamente da Money.it nel suo ufficio londinese – “Ho ritenuto che fosse necessario approfondire alcuni temi che non avevano trovato il giusto spazio nella prima edizione, anche grazie agli spunti che mi sono giunti dai lettori”.
Tutte le novità della seconda edizione de “I segreti per investire con l’oro”
La nuova edizione del libro “I segreti per investire con l’oro – Tutti gli strumenti per operare sul metallo giallo” presenta parecchie novità, la prima quella dei dati e delle serie storiche, aggiornate con i numeri di fine 2017. “Dal 2014 (anno della prima edizione, ndr) ad oggi sono successe tante di quelle cose sui mercati finanziari che era inevitabile aggiornare l’edizione con una base dati più recente”, ha detto De Casa, evidenziando come “oltre al ringiovanimento della base dati, ho voluto fare di questo libro non solo un manuale tecnico ma una vera e propria guida a 360 gradi sull’oro e la sua storia millenaria".
La volontà di raccontare non solo la storia e le origini dell’oro ma anche quella di proiettare la visione sul futuro del metallo prezioso hanno così spinto l’autore a estendere di 60 pagine la foliazione del nuovo libro, raccogliendo nuovo materiale con cui regalare ai lettori quattro grandi novità e una serie di contributi speciali di autori esterni.
L’oro di Bankitalia. Quanto vale l’oro in possesso di Banca d’Italia? Le stanze segrete di Palazzo Koch in via Nazionale a Roma nascondono la terza riserva aurifera al mondo: nel suo manoscritto De Casa ha inserito una scheda speciale dove viene esposta l’indagine sulle riserve di oro presenti in Bankitalia.
Le aste manipolate del London Gold Fixing. Perché la Financial Conduct Authority (FCA) ha multato la banca d’affari britannica Barclays? Le aste di oro del London Gold Fixing venivano realmente manipolate? Nel libro un’indagine parallela condotta da De Casa sulle aste del LGF per fissare il prezzo dell’oro fino al 2014.
Oro e Bitcoin, c’è qualcosa in comune? L’appendice conclusiva del libro è interamente dedicata al tema del momento: il Bitcoin può essere considerato il “nuovo oro digitale”? De Casa ci spiega con minuzia pregi e difetti di uno e dell’altro asset, ricordandoci però di tener ben a mente che “il Bitcoin è tutt’altro che un asset risk-free”.
I contributi speciali. Il libro presenta alcuni contributi speciali di professionisti del settore che con i loro focus hanno arricchito la seconda edizione con materiale tecnico di alto profilo. Carlo Vallotto ha scritto una guida su come interpretare e sfruttare le correlazioni sul mercato dei metalli e i report COT; Maurizio Mazziero ha curato lo speciale sugli ETF per investire sull’oro quotati in Borsa Italiana; Giovanna Bellini ha affrontato il delicato tema delle miniere d’oro: come funziona il ciclo di vita di una miniera e la questione etica dei danni ambientali che provoca il processo di estrazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA