Instagram: in arrivo notifiche screenshot e Storie scritte

Instagram sta testando un nuovo formato per le storie scritte e gli alert per gli screenshot: ecco le cose da sapere.

Le Storie di Instagram sono tra gli strumenti di condivisione social più popolari del momento, ma a volte un semplice testo può essere più efficace di mille foto e video. Instagram questo lo sa, e infatti sta testando una nuova funzionalità chiamata “Type” pensata per chi vuole essere essenziale e condividere una storia scritta.

Ma le notizie per gli instagrammer non finiscono qui. Dal team di @WABetaInfo apprendiamo che prossimamente Instagram rilascerà un’importante novità riguardante gli screenshot. Questo aggiornamento farà drizzare le orecchie agli utenti più curiosi e “pettegoli”, perché fare uno screenshot a una storia presto sarà segnalato alla persona che l’ha postata. Ecco le cose che devi sapere.

Instagram Stories: come funziona Type

Si tratta di un nuovo formato per le storie che permetterà all’utente di scrivere stati di testo e opzioni personalizzate. Apparsa per la prima volta a dicembre in Giappone, sembra che questa opzione stia pian piano facendo capolino anche nel resto del mondo e presto sarà disponibile per tutti.

Type si trova tra le modalità della fotocamera di Instagram Storie (accanto a Diretta, Boomerang, Superzoom, Rewind ecc... per intenderci) e, dopo averla premuta, si può digitare un testo scegliendo uno dei font a disposizione e un colore per lo sfondo. Nell’app per iOS, fa sapere WABetaInfo, saranno disponibili inizialmente 4 font: Modern (sui toni del viola e fucsia), Strong (nero), Neon (testo illuminato) e Typewriter (simula i caratteri della macchina da scrivere). È possibile anche caricare un’immagine da utilizzare come sfondo, ma in questo caso Instagram vi applicherà sopra un filtro per enfatizzare il testo, il quale è il fulcro della Type Stories.

Notifica screenshot Instagram Stories

Quando si fa lo screenshot a una storia, l’utente non viene informato di questa azione, ma la notifica gli arriva se si tratta di una storia inviata in Direct. Presto tutto questo potrebbe cambiare: stando a quanto annunciato da WABetaInfo, Instagram avviserà l’utente quando qualcuno farà uno screenshot alla sua storia!

Attenzione, perché appena questa nuova funzione sarà disponibile Instagram non invierà subito la notifica dello screenshot, ma manderà un avviso.

Questa la schermata che dovrebbe apparire:

Si legge: “La prossima volta che farai uno screenshot di una storia la persona che l’ha condivisa riceverà una notifica”.

Utente avvisato mezzo salvato.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories