Instagram: come programmare le storie, app e trucchi utili

Come programmare le storie su Instagram: ecco le migliori app e i trucchi utili per postdatare i vostri contenuti sul popolare social network fotografico.

Instagram: come programmare le storie, app e trucchi utili

Le Instagram Stories spopolano: ogni giorno aumentano le funzioni dedicate, ma in molti si chiedono come postdatare la pubblicazione dei contenuti. Programmare una storia su Instagram può tornare utile per diversi motivi: modificare la foto giusta o creare un video da pubblicare successivamente permette infatti di strutturare al meglio il proprio profilo, sia per usi comuni che per strategie di marketing più complesse.

Tranquilli, non c’è bisogno di diventare influencer per programmare storie su Instagram: esistono alcune app e trucchi utili per postare i nostri contenuti successivamente, scegliendo la data e l’ora a nostro piacimento. Non ci credete? Ecco tutte le soluzioni che fanno al caso vostro.

Programmare storie su Instagram: Later

Later, ovvero dopo in inglese, è uno dei migliori programmi per schedulare le storie su Instagram e non solo.

L’app, disponibile sia per iOS e Android, è un alleato fondamentale per programmare contenuti da pubblicare su Instagram: al suo interno ci sono infatti tantissime opzioni, tra cui la possibilità di editare attraverso il programma le immagini e le storie da pubblicare, tenere sott’occhio le statistiche e l’andamento complessivo dei nostri post (Later è uno dei software più utilizzati da chi vuole fare di Instagram la propria professione) e programmare le storie da pubblicare.

Programmare un post con Later non vi permetterà di pubblicare in modo automatico su Instagram, ma vi farà guadagnare tempo creando in anticipo la storia o la foto che verrà inserito in un calendario speciale: una volta scelta la data e l’orario il vostro riceverete una notifica come reminder per pubblicare la vostra storia all’orario migliore. Later dispone di un piano a pagamento per le funzioni più avanzate strutturato in opzioni diverse.

Postdatare storie su Instagram con Plann

Plann è un’altra ottima app alternativa per postdatare e pubblicare successivamente post e storie su Instagram. Disponibile per iOS e Android, questo tool vi permette di pubblicare post su Instagram programmati scegliendo tra un piano gratuito e uno a pagamento non troppo costoso.

Nella versione gratis è possibile pubblicare 30 post al mese con oltre 60 filtri per modificare in modo semplice i contenuti da postare. Maggiori funzioni, tra cui la programmazione di storie su Instagram, arrivano optando per la versione a pagamento: il costo base di 4 dollari al mese permette di pubblicare successivamente IG Stories, analizzare i dati del proprio profilo e molto altro.


Plann è un ottimo tool per programmare contenuti e storie su Instagram

Programmare store su Instagram senza pagare

Instagram, purtroppo, non dispone ancora di una funzione per postdatare le storie. Tuttavia è possibile optare per un trucco abbastanza elementare:scaricare la propria storia e salvarla all’interno della galleria immagini.

Se il vostro smartphone non prende ma avete realizzato la storia perfetta, o se secondo voi non è il momento giusto per postare, tutto quello che dovete fare è realizzare il vostro contenuto (con adesivi, musica, quiz e quant’altro), e cliccare sulla freccia in alto a sinistra per scaricarla.

In questo modo la foto o il filmato già pronto con le modifiche applicate potrà essere postato in qualsiasi momento, semplicemente aggiungendolo dalla libreria. Per farlo effettuate uno swipe in alto e selezionate il contenuto da pubblicare. Problemi di memoria? Basta salvarvi un promemoria sul telefono attraverso le app calendario (come Google Calendar) o chiedere ai vari assistenti vocali (come Siri o l’assistente Google) di notificarvi un avviso per sapere quando pubblicare al momento giusto.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Instagram

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.