Instagram Reel: come funziona e come farli

Arrivano gli Instagram Reel: cos’è e come funziona la nuova funzione simile a TikTok. Ecco come farli e iniziare a creare le clip.

Instagram Reel: come funziona e come farli

Cos’è e come funzion Instagram Reel, ovvero la risposta dell’app di Mak Zuckerberg a TikTok.

Instagram Reel è la novità sui cui la popolare app, messe alle strette dal rivale cinese, sta lavorando da diverso tempo: dopo il periodo di test la nuova funzione entra in fase di rollout con gli utenti incuriositi che si chiedono come farli e cosa cambia rispetto alle normali storie.

Sostanzialmente in modo simile a TikTok, da cui trae l’ispirazione diretta: multi clip da 15 secondi, che permettono di creare una sorta di montaggio, ed effetti e suoni per arricchire la post produzione delle normali storie.

Come fare un Instagram Reel

Per creare un Instagram Reel bisogna aprire la fotocamera all’interno dell’app e scegliere la funzione Instagram Reels, situata nella parte inferiore dell’editor (basta far scorrere le varie icone fino a trovare quella relativa ai Reel rappresentata da un ciak).

Instagram Reel appare quasi come un’app nell’app: una volta aperto il pannello dedicato troveremo nella parte sinistra dello schermo tutti gli strumenti necessari per creare le proprie clip, definite Reel, che consentono di applicare le modifiche più fantasiose e svariate.

Attraverso le opzioni presenti è possibile infatti aggiungere una canzone, mixare l’audio originale con quello aggiunto, selezionare filtri o effetti in AR: insomma, quasi tutto quello che serve per creare un TikTok.

Come funziona Instagram Reel e cosa cambia dalle storie

Instagram Reel oltre e rispondere e a provare a inseguire la formula di successo di TikTok aggiunge una serie di opzioni utili per realizzare ancora meglio le storie.

Si aggiunge ad esempio un countdown per far partire la registrazione delle clip, utile quando si deve mettere in scena qualcosa di più elaborato, un tool per allineare le varie clip sulla stessa linea dell’orizzonte in modo da rendere più piacevole lo scorrimento delle stesse da parte degli utenti, la regolazione della velocità di registrazione.

Restano alcuni punti in comuni con i post e le storie, come gli hashtag, ma si aggiunge la possibilità di creare una copertina alla clip registrata e la chance di finire sulla sezione Esplora (in modo da aumentare ancora di più i propri follower e il proprio seguito).

Non è un caso che Instagram abbia definito la novità come:

“un nuovo modo per esprimersi e scoprire nuove cose, Reels aiuta chiunque abbia l’ambizione di diventare un creator a conquistare la scena.”

Wannabe influencer? Questa è la vostra possibilità.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories