Due recenti messaggi dell’INPS annunciano l’arrivo delle comunicazioni di irregolarità per i committenti e specificano nuove forme di comunicazioni per i liberi professionisti iscritti nella gestione separata INPS.
In arrivo le comunicazioni di irregolarità anno 2015, per i soggetti iscritti nella gestione separata, nello specifico per i committenti aventi alle proprie dipendenze dei collaboratori.
L’istituto specifica inoltre nuove forme di comunicazioni per i liberi professionisti iscritti in gestione separata.
Con due messaggi il n. 2878 e il n. 2885, entrambi del 30 giugno 2016, l’INPS traccia le indicazioni da seguire per quanto riguarda le comunicazioni di irregolarità, rispettivamente per i committenti ed i liberi professionisti, per quest’ultimi, l’istituto specifica inoltre nuove forme di comunicazioni dal proprio cassetto previdenziale online.
Entriamo nel dettaglio ad analizzare il contenuto dei testi pubblicati, con le relative novità introdotte, concernenti gli avvisi di irregolarità per la gestione separata.
Gestione separata: avvisi di irregolarità per i committenti
L’INPS comunica che, con data 1º giugno 2016, sono state elaborate le situazioni debitorie delle aziende per i committenti aventi alle proprie dipendenze dei collaboratori, e che, per l’anno 2015, hanno denunciato, attraverso il flusso UniEmens, il pagamento di compensi ai soggetti iscritti alla Gestione separata di cui all’ex art. 2, comma 26, legge n. 335/1995.
La comunicazione debitoria anticipa il passaggio alle fasi successive del recupero del credito, cioè tramite l’emissione dell’Avviso di addebito.
La situazione debitoria comprende:
- l’omesso pagamento del contributo dovuto, sia totale che parziale, relativo ad ogni singolo periodo mensile;
- le sanzioni civili calcolate sul contributo omesso e/o sul ritardato versamento totale o parziale, ai sensi dell’art. 116, comma 8, lett. a) e/o b) della legge n. 388/2000.
La comunicazione pubblicata sul Cassetto Gestione separata committenti, si presenta composta da un testo fisso e due prospetti relativi alla situazione debitoria:
- la prima relativa ai contributi e sanzioni;
- la seconda con le istruzioni di pagamento tramite modello F24.
Le aziende committenti, o loro delegati, che abbiano inviato erroneamente denunce di compensi non corrisposti effettivamente nei periodi di competenza denunciati o abbiano indicato dati, come ad esempio aliquota o imponibile, diversi da quelli corrisposti, devono, con urgenza, inviare i flussi di correzione al fine di evitare errate emissioni di avvisi di addebito.
La segnalazione di errata esposizione dei dati o altra situazione relativa alla comunicazione debitoria è possibile tramite il "Cassetto bidirezionale Gestione separata committenti".
Infine, l’INPS ricorda che le aziende committenti e i loro intermediari (delegati) possono visualizzare le posizioni tramite il Cassetto committenti seguendo all’interno del proprio sito il percorso:
tipologia di utenti - Cittadino oppure Azienda - "Cassetto previdenziale per Committenti della Gestione separata" - comunicazioni - Comunicazioni da leggere.
Gestione separata: comunicazioni per i liberi professionisti
Per quanto riguarda invece i liberi professionisti iscritti in gestione separata, l’INPS rende noto che, a decorrere dal 30 giugno 2016, hanno a disposizione nuove funzionalità di comunicazione con l’Istituto attraverso il Cassetto bidirezionale.
Tale funzioni possono essere utilizzate sia direttamente dai liberi professionisti sia dagli intermediari autorizzati ad operare per loro conto tramite l’apposita delega.
Al fine di migliorare la comunicazione con il contribuente, la versione originaria del Cassetto, a cui si accede mediante il sito dell’Istituto - Servizi on line, è stata implementata, a partire dal 30 giugno 2016, con la funzionalità della "Bidirezionalità", inserita all’interno del menù "Comunicazione Bidirezionale".
Una volta effettuato l’accesso, all’interno della nuova sezione, si apre un sottomenù che comprende le seguenti funzioni:
- Nuova comunicazione: consente l’invio di nuove comunicazioni distinte per argomento;
- Lista comunicazioni inviate: elenca le comunicazioni già inviate all’Istituto; tale elenco può essere filtrato per "Stato" e "tipo comunicazione";
- Lista comunicazioni ricevute: elenca le comunicazioni ricevute dall’Istituto;
- Contatti: la funzione permette l’inserimento e la modifica dei dati di contatto (telefono, cellulare, fax, email e pec) utilizzati per la Comunicazione Bidirezionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA