La banca centrale indiana ha sorpreso i mercati, tagliando i tassi di mezzo punto percentuale. La rupia segna un progresso dello 0,7% sul dollaro americano
La Reserve Bank of India, con una mossa ultra-espansiva che ha spiazzato i mercati, ha annunciato di aver tagliato i tassi di interesse centrali di mezzo punto percentuale al 6,75% dal precedente livello del 7,25%. La maggior parte degli analisti finanziari intervistati da Bloomberg aveva prospettato un haircut di un quarto di punto. Il governatore della banca centrale di New Delhi, Raghuram Rajan, ha spiegato che la decisione di tagliare il costo del denaro dello 0,5% non si configura come una mossa particolarmente aggressiva. L’obiettivo è quello di rilanciare l’economia, come richiesto a gran voce sia dal ministro delle Finanze indiano che dal grosso dell’imprenditoria nazionale.
Rajan, già capo economista del Fondo Monetario Internazionale, si è detto soddisfatto dell’andamento dell’inflazione, che ad agosto aveva toccato un minimo al 3,66%. Secondo il numero uno della Reserve Bank of India, il target sull’indice dei prezzi al consumo al 6% per gennaio 2016 è stato ormai raggiunto e ora si cercherà di ridurre l’inflazione al 5% entro il termine dell’anno fiscale 2016-2017. La discesa dei prezzi è stata favorita dal rallentamento economico, ma anche dalla caduta dei prezzi delle materie prime (in particolare il petrolio). Sul fronte crescita non bisogna dimenticare che nel terzo trimestre del 2015 il pil indiano è cresciuto del 7%, più di quello cinese.
Tuttavia si tratta di un ritmo di crescita ritenuto comunque poco soddisfacente per la struttura economica del subcontinente asiatico e più basso rispetto alle attese intorno all’8-8,5% per l’anno fiscale 2016 che si conclude il prossimo marzo. Per ciò che concerne l’andamento del cambio della rupia indiana, oggi la valuta di New Delhi è in rialzo dello 0,7% circa nei confronti del dollaro americano. Il tasso di cambio USD/INR si muove sui bottom intraday a 65,89 dopo un picco di giornata a 66,46. Negli ultimi quattro anno la rupia si è svalutata del 34% nei confronti del biglietto verde. Nell’agosto del 2013 il cambio Dollaro/Rupia ha toccato il massimo storico a 68,8.
© RIPRODUZIONE RISERVATA