Incentivi assunzioni lavoratori in mobilità: l’Inps fornisce le istruzioni sulle agevolazioni per le assunzioni di lavoratori iscritti nelle liste di mobilità.
Con messaggio dell’8 giugno 2016, n. 2554, l’Inps fornisce le istruzioni operative sugli incentivi per l’assunzione dei lavoratori iscritti nelle liste di mobilità in attuazione della Legge di Stabilità 2015.
Incentivi assunzioni lavoratori in mobilità: chi sono i destinatari?
Per ottenere gli incentivi previsti dalla Legge di Stabilità 2015, i datori di lavoro devono aver assunto entro il 31.12.2012 i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità.
Sono considerate assunzioni, come precisa l’Inps, anche le proroghe e le trasformazioni a tempo indeterminato di precedenti rapporti di lavoro, purché sia stato rispettato il termine di scadenza del 31.12.2012.
Tuttavia gli incentivi non saranno riconosciuti in caso di ulteriori proroghe o trasformazioni intervenute in data successiva al 31/12/2012.
Incentivi assunzioni lavoratori in mobilità: 4 modi per applicarli
Nel messaggio vengono individuate 4 diverse casistiche con i relativi adempimenti per i datori di lavoro:
1. nessun adempimento per i datori di lavoro già ammessi al beneficio per le assunzioni, proroghe o trasformazioni avvenute entro il 31.12.2012 e nei confronti dei quali risultano emesse note di rettifica: le procedure operano automaticamente il ricalcolo delle note di rettifica individuando l’agevolazione spettante;
2. invio della denuncia contributiva regolarizzativa per recuperare l’agevolazione spettante da parte dei datori di lavoro già ammessi che non hanno applicato la contribuzione ridotta pur avendo esposto il tipo contribuzione agevolato;
3. variazione delle denunce UniEmens per i datori di lavoro già ammessi al beneficio per le assunzioni, proroghe e trasformazioni effettuate entro il 31.12.2012 che non hanno esposto il codice tipo contribuzione agevolato, nel rispetto delle indicazioni dell’Inps. Le variazioni dovranno essere trasmesse entro il 30 settembre 2016;
4. invio dell’istanza di accesso al beneficio entro il 31 luglio 2016 con la documentazione necessaria da parte dei datori di lavoro che hanno assunto, prorogato o trasformato entro il 31.12.2012 lavoratori iscritti nelle liste di mobilità senza fare richiesta di accesso agli incentivi.
Come ricorda l’Inps per il 2013 non sono state prorogate le norme che prevedono per i lavoratori oggetto di licenziamento individuale la possibilità di iscriversi nelle liste di mobilità con la relativa esclusione degli incentivi per la loro assunzione.
La Legge di Stabilità 2015 ha previsto infatti che:
Ai datori di lavoro che hanno assunto fino al 31 dicembre 2012 lavoratori iscritti nelle liste di mobilità [...] si applicano gli sgravi contributivi nel limite massimo di 35.550.000 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA