In calo l’azionario in Cina; euro-dollaro verso quota 1.15, rally dei bond

Flavia Provenzani

4 Giugno 2015 - 09:19

In calo i mercati azionari nell’area Asia-Pacifico. Continua il rally dell’euro su EURUSD durante la notte, in alto i rendimenti dei bond europei. Euro-dollaro verso quota 1.15.

In calo l’azionario in Cina; euro-dollaro verso quota 1.15, rally dei bond

L’euro continua a salire giovedì sul rimbalzo dei bond dell’Eurozona, mentre il mercato azionario cinese scivola e il sentiment si indebolisce.

In Cina, l’indice CSI300 ha perso il 3,5%, mentre lo Shanghai Composite è sceso del 3,6%; molti broker stanno iniziando ad aumentare le limitazioni sul margin trading. I titoli azionari cinese soffrono inoltre della preoccupazione secondo cui l’ondata di nuove offerte di quotazioni possa sottrarre liquidità da altri titoli.

L’indice dell’area Asia-Pacifico MSCI è sceso dell’1,2%.

Il giapponese Nikkei è in calo dello 0,1% mentre le azioni australiane hanno perso l’1,3%.

La propensione al rischio è stata toccata dai commenti dei creditori internazionali di mercoledì dove si sono detti pronti a trovare un accordo con la Grecia per evitare il default.

Nonostante questo, le preoccupazioni sul debito greco fanno prevedere delle aperture al ribasso per l’inglese FTSE, il tedesco DAX e il francese CAC.

Nel mercato del Forex, l’Euro ha continuato a salire durante la notte, dopo che la Banca centrale europea ha aumentato le sue previsioni sull’inflazione per il 2015, in linea con i dati recenti che suggeriscono che le pressioni deflazionistiche non sono così pronunciate come temuto.

Il presidente della Bce Mario Draghi ha continuato dicendo che la banca centrale non ritiene opportuno adeguare la sua politica monetaria a seguito del recente aumento dei rendimenti obbligazionari europei.

BCE, conferenza 3 giugno: Draghi sull’accordo in Grecia, QE, inflazione e crescita. Tutte le dichiarazioni

La prospettiva della BCE ha spinto i rendimenti dei bond della zona euro e l’euro in alto.
Il rendimento del bund tedesco a 10 anni è salito dello 0,90% durante la notte, da circa lo 0,50% di inizio settimana.
L’euro era stabile a 1,1268 dollari su EURUSD, dopo essere aumentato del 2,5% dall’inizio di questa settimana.

"A meno che non ci sia una sorpresa al rialzo significativa sui dati dei Non Farm payrolls di Venerdì negli Stati Uniti, la coppia EURUSD dovrebbe continuare a salire verso quota 1,15 dollari. La strada potrà essere sconnessa e il rally potrebbe andare in stallo sul massimo di maggio a 1,1466, ma le resistenze ormai si sono spostate ben più in alto ",

ha scritto Kathy Lien, della BK Asset Management.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it