Iliad prende bene? Copertura in Italia e opinioni

Assicurarsi che Iliad prenda bene è il primo passo per capire se conviene cambiare gestore e attivare l’offerta da 50GB a 7,99€. Info utili e opinioni sulla copertura del segnale in Italia.

Iliad prende bene? Copertura in Italia e opinioni

Iliad prende bene? A rispondere a questa domanda ci ha pensato pochi giorni fa Altroconsumo, eleggendo il Iliad il peggior operatore quanto a velocità di connessione e copertura del segnale.

Da quando Iliad è sbarcata in Italia con le sue offerte super low cost (oggi si può attivare l’offerta con 50GB, minuti e sms illimitati a 7,99€ al mese) milioni di utenti sono passati al nuovo operatore o hanno avuto la tentazione di farlo. Molti sono stati però frenati dalle opinioni dei clienti Iliad delusi dalle prestazioni della rete internet.

La buona ricezione del segnale nella propria città, sia per quanto riguarda la connessione dati che le chiamate, è una caratteristica fondamentale per gli utenti, specie al momento della scelta di cambiare gestore e passare a Iliad.

Proviamo a chiarire la questione.

Leggi anche Come acquistare iPhone XS e XR con Iliad

Copertura Iliad: internet e chiamate

Iliad non è un operatore virtuale come possono esserlo Poste Mobile, Kena, LycaMobile... Ciò significa che la rete utilizzata da Iliad non è erogata da società terze e che le antenne, le SIM e l’infrastruttura appartengono alla compagnia francese. Per coprire il territorio italiano, però, il nuovo operatore ha acquistato da Wind le antenne lasciate libere e inutilizzate dopo la fusione con Tre Italia. Inoltre, per consentire agli utenti di usare la rete cellulare anche nelle zone che ancora non sono coperte da linea Iliad, ha siglato un accordo di RAN Sharing con Wind/Tre (nelle zone non coperte può apparire il roaming sulla rete di Wind-Tre).

Questo per dire che Iliad si appoggia ai ripetitori Wind, quindi prenderà bene in tutte le zone in cui Wind e Tre prendono bene, mentre darà problemi di rete in tutte quelle zone d’Italia dove i clienti Wind/Tre lottano con un segnale che va e non va.

Iliad prende bene? Opinioni sulla copertura di rete

Quando ha presentato la sua offerta di lancio, Iliad ha annunciato che i Giga disponibili sarebbero stati fruibili sotto rete 4G+ in modo da navigare senza problemi ovunque, sia nelle grandi città che nelle aree più rurali. È davvero così?

Per verificare la disponibilità del servizio e la copertura della rete Iliad in 2G, 3G e 4G/4G+ vai su questa pagina.

In alternativa si possono utilizzare altri strumenti per la verifica della copertura di cellulari e smartphone, come l’app CheBanda e opensignal.com. Inserite la città da verificare e il sito vi restituirà la mappa con la copertura di ogni operatore e la forza del segnale, le info sulla copertura 3G o 4G e un confronto sulla velocità del traffico dati e voce tra i vari operatori. Opensignal è disponibile anche in versione app per Android e iPhone.

Dalle opinioni degli utenti che hanno attivato Iliad emerge un quadro variegato. Nonostante l’operatore copri tutto il territorio italiano, le sue prestazioni si rivelano ad esempio inferiori rispetto a Tim ma soprattutto a Vodafone, che risulta l’operatore che prende meglio di tutti, e mostrano delle differenze tra grandi e principali città e zone meno centrali.

A Milano la rete Iliad 4G+ sembra essere buona ma senza grandi entusiasmi, così come sembra cavarsela bene a Roma, almeno entro i confini del GRA, anche se non sono mancate lamentele da parte degli utenti, che appena fatta la portabilità hanno riscontrato problemi di rete, dalla totale assenza di segnale e possibilità di fare solo chiamate d’emergenza.

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Iliad

Condividi questo post:

3 commenti

foto profilo

Kyoday • 3 settimane fa

Ho acquistato la scheda iliad dopo qualche giorno dal debutto...a casa prende bene mentre a lavoro la connessione dati è molto scarsa.. ad oggi le cose non sono migliorate..pago 6,99... avendo un antenna vodafone sopra la testa ho deciso di passare a ho.mobile che mi costerà anche meno ossia 5,99.
Se non fa qualcosa iliad credo che durerà poco..e se sparirà a sua volta spariranno ho.mobile e kena perchè non avranno più senso di esistere dato che sono vodafone e tim in vesti diverse, unico scopo riprendersi i clienti iliad..e ci stanno riuscendo bene...

foto profilo

Giulia Adonopoulos • 1 mese fa

Ciao @Geremy, di recente Altroconsumo ha confermato quanto scritto nell’articolo, eleggendo Iliad peggior operatore e Vodafone il migliore proprio per velocità di connessione. Questo articolo -> https://www.money.it/Vodafone-TIM-Wind-Tre-Iliad-copertura-rete-migliore può esserti utile per saperne di più

foto profilo

Geremy • 1 mese fa

Beh ho guardato questo articolo perchè ero tentato di provare Illiad, ma la recensione, mi lascia perplesso perchè riscontro una incongruenza con i dat reali, ovvero «Vodafone, che è l’operatore che prende meglio di tutti,», non mi risulta perche TIM è l’operatore che copre il 99% della rete, n oltre per mia esperienza personale, ho fatto il tentativo di passaggio a Vodafone diverse volte, e me ne sono dovuto andare sempre dalla disperazione, mai cosi mi veniva detto «sei sempre irragiungibile» a volte avevo segnale scarso nel display, 1 o 2 tacche, ma Vodafone;;;, ed altre io ero irragiungibile, e mia moglie con tim (eravamo assieme) lei era irragiungibile, quando perdeva il segnale, poi a ritrovarlo un dramma, l’utima goccia fu dopo un tragitto di montagna perso il segnale in auto mia moglie con tim lo aveva riacquisito io arrvato a Firenze ero ancora irragiungibile, ho dovuto spegnere e riaccendere il dispositivo, per avere l segnale, passato aTIM, non ho più avuto quest problemi, magari i problem sono i Costi, alti , ma anche vodafone non è più economico, trovo più vantaggioso economicamente wind/tre, o meglio Illiad, ma in coperutura TIM è la migliore

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.