Hedge Fund ben posizionati per il 2013: la ricerca Lyxor

admin

23/10/2013

Secondo la ricerca Lyxor, per la fine del 2013 gli Hedge Fund sono ben posizionati.

Hedge Fund ben posizionati per il 2013: la ricerca Lyxor

La crescita globale dovrebbe rimanere stabile guidata dalla forza economica dei paesi sviluppati e il contesto risulta favorevole per un aumento dei prezzi azionari. L’economia degli Stati Uniti si conferma in ripresa nonostante il marginale rallentamento dovuto alla riduzione della spesa pubblica e all’incertezza sulla legge di bilancio. Anche in Europa e Giappone la situazione economica è positiva e dovrebbe tradursi in maggiori utili societari. Le principali banche centrali continuano con la politica conciliante, inondando i mercati di liquidità mentre sull’azionario i premi legati al rischio rimangono interessanti.

In questo contesto, preferiamo le strategie azionarie direzionali che traggono vantaggio sia dall’alpha che dal beta. Le nostre strategie hedge preferite, per dimostrare la nostra attitudine al rischio, sono le Long/Short Equity. Anche i fondi Special Situation hanno dimostrato abilità a monetizzare azioni quali l’attivismo societario, ricapitalizzazioni, spinoffs e fusioni.

Il processo di normalizzazione continua con una buona dispersione dei titoli azionari e una volatilità contenuta. Questo si traduce in un contesto molto favorevole per i fondi L/S Equity, dove i migliori stock picker possono beneficiare sia dei rendimenti generati dalla selezione dei titoli (alpha), sia di quelli derivanti dall’aumento dei prezzi azionari (beta).

In un contesto come questo, dove grandi cambiamenti sono in corso, i fondi Global Macro dovrebbero dimostrare tutta la loro forza. Abbiamo rivisto in positivo dunque la nostra esposizione a questa strategia. L’imponente flusso di capitali nei mercati emergenti dell’ultimo decennio potrebbe invertirsi in quanto i costi di finanziamento sono aumentati marginalmente rivelando una crescente differenziazione tra asset e regioni geografiche. Le banche centrali dei paesi più vulnerabili potrebbero necessitare di un aumento dei tassi per prevenire deflussi di capitali e per frenare l’inflazione, mettendo ulteriore pressione sulla domanda interna. I fondi Macro possono esporsi ai mercati emergenti in valuta estera, con obbligazioni e azioni. Inoltre, nei paesi sviluppati, la possibile normalizzazione della politica monetaria, lontano dalle misure straordinarie, gioca a favore dei fondi Global Macro.

Date le limitate opportunità sul credito, sotto pesiamo la strategia L/S credit. Rimaniamo cauti sulle strategie fixed income arbitrage e su altre strategie vulnerabili ad eventuali tassi d’interesse più elevati nel medio periodo.

Infine, continuiamo a sovra pesare leggermente la strategia CTA long-term nonostante i rendimenti deludenti del 2013. I driver di performance, come i trend di prezzo e la persistenza, potrebbero migliorare una volta scomparsi i rischi politici, permettendo così alla strategia di recuperare.

“Nel complesso, riteniamo che gli Hedge Fund siano ben posizionati per catturare ulteriori rialzi nell’ultima parte del 2013” commenta Jeanne Asseraf-Bitton, Head of Global Cross Asset Research.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it