L’8 marzo 2017 verranno chiuse le funzioni POLIS per la scelta delle sedi e per la richiesta di inserimento negli elenchi aggiuntivi del sostegno. Ecco un reminder sulle modalità con cui si dovranno scegliere le sedi.
L’8 marzo verranno chiuse le funzioni POLIS per la scelta delle sedi delle graduatorie d’istituto e per fare la richiesta di inserimento negli elenchi aggiuntivi del sostegno.
I docenti, dunque, dovranno affrettarsi ad ultimare la procedura e proprio a causa dell’imminenza della chiusura, è bene ricordare i chiarimenti arrivati dal Miur tramite la nota 6792 del 16 febbraio 2017.
I chiarimenti sono relativi principalmente alle modalità con cui si dovrà procedere alla scelta delle sedi, ricordando anche che sono esprimibili le sedi relative all’anno scolastico 2016/2017.
Come è noto, le graduatorie d’istituto redatte a partire dall’anno scolastico 2014/2015 hanno validità triennale, ma sono previste delle modalità precise sia per i docenti che già sono iscritti in una delle fasce da cui sono costituite sia per coloro che non erano iscritti precedentemente.
Vediamo di riassumere le modalità con cui si può procedere alla scelta delle sedi, secondo quanto specificato dal Miur.
Graduatorie d’istituto: i chiarimenti del Miur sulla scelta delle sedi
Come abbiamo detto, l’8 marzo alle ore 14 verranno chiuse le funzioni POLIS e gli insegnanti che non hanno già proceduto alla scelta delle sedi o a inoltrare la richiesta per essere inseriti negli elenchi aggiuntivi del sostegno.
I docenti che sono già iscritti nelle graduatorie d’istituto, ma che richiedono di essere inseriti nella II fascia aggiuntiva per insegnamenti differenti da quelli per i quali già figurano in graduatoria possono inserire o cambiare una o più strutture scolastiche della provincia di iscrizione ai soli fini di inserimento nella suddetta fascia per la finestra temporale del 1 febbraio 2017.
In questo caso, le sedi possono essere cambiate solo nel caso in cui nelle sedi verso cui si fa domanda siano presenti gli insegnamenti per cui si chiede di essere inseriti per la finestra temporale del 1 febbraio 2017.
La nota precisa che “non possono essere sostituite le sedi ove risultino, già, impartiti gli insegnamenti per i quali si richiede l’inserimento in II fascia aggiuntiva nella presente finestra temporale”.
Nel caso in cui ci sia la sostituzione di sede, si potrà configurare nella nuova istituzione scolastica scelta solo per gli insegnamenti per cui si chiede di essere inseriti nella II fascia aggiuntiva relativamente alla finestra temporale del 1 febbraio 2017 e per cui ha presentato il modello A3.
Ciò, invece, non è possibile relativamente ad altri eventuali insegnamenti per cui era iscritto precedentemente nelle sedi sostituite o per cui risulta iscritto in un’altra fascia delle graduatorie di istituto di diverse istituzioni scolastiche.
Inoltre, la scuola capofila può essere sostituita tra le preferenze, ma resterà referente della trattazione della posizione dell’aspirante per tutti e tre gli anni.
Coloro che non erano precedentemente iscritti nelle graduatorie di istituto, invece, possono scegliere le istituzioni scolastiche della provincia in cui si trova l’istituto a cui è stato inoltrato il modello di domanda A3.
I docenti che sono intenzionati a confermare tutte le sedi scelte negli anni precedenti non devono presentare l’istanza di scelta delle sedi.
Ricordiamo che per la scelta delle sedi si utilizza il modello B allegato alla nota diffusa dal Miur.
Graduatorie d’istituto: scelta sedi Licei Musicali e coreutici
I docenti che hanno inserito nelle loro preferenze i Licei Musicali dovranno comunque compilare entro il termine dell’8 marzo anche il modello B/1, “in attesa che siano completate al SIDI le confluenze relative alle classi di concorso A031, A032 ed A077 di cui al D.M. n. 39/1998”.
Questo modello dovrà essere trasmesso ad uno dei Licei musicali e/o coreutici indicati nel modello B, tramite una raccomandata A/R consegnata a mano con rilascio di ricevuta o via PEC in formato digitale.
Una volta fatto ciò, il liceo presso cui si è consegnata la domanda provvederà ad inoltrare una copia agli altri Licei musicali e/o coreutici.
Per quanto riguarda i docenti inseriti nella III fascia per gli stessi insegnamenti per cui si richiede l’iscrizione nella II fascia aggiuntiva che vogliono confermare i Licei musicali già espressi è opportuno ripresentare il modello B1 (cosa che non devono fare coloro che sono già inseriti in II fascia) visto che tali operazioni non sono automatizzate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA