Governo Draghi: primo CdM terminato, cosa ha detto il premier

condividi

Il giorno del Governo Draghi è arrivato: dopo il giuramento di tutti i ministri, l’esecutivo ha svolto il primo CdM.

Governo Draghi: primo CdM terminato, cosa ha detto il premier

Il Governo Draghi ha giurato al Quirinale: l’esecutivo è quindi in carica e il primo Consiglio dei ministri è appena terminato.

Il presidente del Consiglio, stando alle indiscrezioni, avrebbe richiamato la sua ampia maggioranza a mettere da parte interessi particolari e a lavorare uniti.

Dopo l’importante giornata di ieri, venerdì 12 febbraio, con l’ex banchiere che ha sciolto la riserva e presentato la lista completa dei ministri, quella di oggi è un’altra data da ricordare.

Il giuramento del Governo Draghi dinanzi a Mattarella è arrivato, infatti, dopo lunghe e complesse giornate di consultazioni e nodi da sciogliere, con il Movimento 5 Stelle che ha dato il suo via libera in extremis consultando la piattaforma Rousseau.

Ora la road map del nuovo Governo è così ridisegnata: consegnata al Colle la lista dei ministri, non rimane che il giuramento e infine la prossima settimana il voto di fiducia in Parlamento.

Draghi e i ministri hanno giurato e a Palazzo Chigi è svolta la tradizionale cerimonia di passaggio da un esecutivo all’altro, con la famosa campanella che Conte ha consegnato simbolicamente a Draghi.

Qui gli aggiornamenti in diretta.

Governo Draghi al via con il giuramento

Il giuramento di Draghi e della squadra è iniziato puntuale alle ore 12.00.

La cerimonia è significativa: il nuovo Governo, infatti, è nato non senza difficoltà e sta già suscitando interesse e curiosità non solo a livello politico nazionale. In Europa la stima per l’ex banchiere è nota e i mercati (in primis lo spread) stanno festeggiando da tempo la prospettiva di un presidente del Consiglio di tale levatura.

La squadra dei ministri che ha giurato è abbastanza variegata: un misto inevitabile tra tecnici e politici, la vera scommessa del Governo. L’ampia maggioranza vede insieme personalità vicine a Draghi (sono 8 tecnici), 4 ministri dei 5 Stelle, tre del PD, Lega e Forza Italia, 1 di LeU e Italia Viva.

Il Governo, dopo aver giurato, ha svolto il suo primo Consiglio dei Ministri, terminato dopo circa un’ora e mezza.

Il voto di fiducia al nuovo governo Draghi, momento in cui il Presidente del Consiglio incaricato illustrerà anche il suo programma, ci sarà invece a metà della prossima settimana, probabilmente mercoledì al Senato e poi alla Camera.

Nasce il Governo Draghi: la DIRETTA

15:30

Consiglio dei Ministri terminato

Il primo Consiglio dei Ministri è terminato. Draghi, stando alle prime anticipazioni, avrebbe parlato dell’importanza di stare uniti per mettere in sicurezza il Paese e avviare una svolta ambientalista.

14:00

Consiglio dei Ministri in corso

Dopo tutti i passaggi di rito, dal giuramento alla consegna della campanella da parte di Conte, il Governo Draghi è al lavoro con il primo CdM.

13:10

Conte lascia ufficialmente Palazzo Chigi

Conte ha ufficialmente lasciato l’incarico e Palazzo Chigi come da protocollo. L’ex presidente del Consiglio è stato applaudito dalle finestre del palazzo.

13:10

Passaggio della campanella

Conte ha passato a Draghi la campanella nella tradizionale cerimonia del passaggio dell’incarico.

12:52

Conte incontra Draghi

Conte ha incontrato Draghi come di rito, per il passaggio ufficiale dell’incarico da un presidente del Consiglio all’altro. I due sono a colloquio, secondo il protocollo.

12:42

Draghi è a Palazzo Chigi

Il presidente del Consiglio Draghi è arrivato a Palazzo Chigi, con la formale cerimonia del picchetto d’onore.

12:42

Movimento 5 Stelle in rivolta

Il Governo Draghi ha giurato, ma i grillini sono ancora sul piede di guerra: Barbara Lezzi ha invocato un nuovo voto su Rousseau e la possibilità di votare no alla fiducia in Parlamento.

12:40

Franceschini: rinnovo impegno

Franceschini è stato riconfermato alla Cultura e ha appena dichiarato di essere pronto per un nuovo impegno per la cultura, in questo momento difficile per il Paese.

12:40

Draghi verso Palazzo Chigi

Draghi verso Palazzo Chigi insieme ai ministri per la cerimonia della campanella.

12:30

Governo Draghi al debutto

Il Governo Draghi è ora istituzionalmente attivo. La foto di rito dei nuovi ministri è stata scattata con le distanze di sicurezza.

12:15

Tutti hanno giurato

Nasce il Governo Draghi, tutti hanno giurato dinanzi a Mattarella.

12:07

Ministri confermati e nuovi

Dinanzi al Presidente della Repubblica volti nuovi, i tecnici, e personalità politiche già conosciute e con ruoli: stanno giurando tutti. Ora la Cartabia, tecnica al ministero della Giustizia.

12:01

I ministri stanno giurando

Il giuramento è in corso con tutti i ministri dinanzi a Mattarella.

11:57

Draghi ha giurato

Il giuramento è in corso. Draghi è il nuovo presidente del Consiglio, ha firmato dinanzi al presidente della Repubblica.

11:50

Tutto pronto per la cerimonia

Stanno arrivando tutti i nuovi ministri al Quirinale per la cerimonia del giuramento, ormai quasi all’inizio.

Iscriviti a Money.it