Buon compleanno Google! Per i suoi 19 anni il doodle di oggi è una ruota della fortuna con 19 giochi del passato. C’è anche Snake...
Il 27 settembre di 19 anni fa nasceva Google, e per l’occasione i suoi creatori hanno deciso di celebrare il compleanno con una serie di sorprese per gli utenti. Il doodle si trasforma in una simpatica Ruota della fortuna per il compleanno di Google con cui trascorrere qualche minuto di divertimento e relax tra una ricerca e l’altra.
È la celebrazione dei giochi cult degli ultimi 19 anni e dei più bei doodle realizzati, come il meraviglioso puzzle musicale realizzato per il 245° compleanno di Beethoven.
Girando la Ruota della Fortuna per il compleanno di Google con un clic si può giocare a Pac Man, a Tris, all’albero della cuccagna e, sorpresa per gli utenti, Google ha aggiunto Snake, l’amato gioco del Nokia 3310. Gira la ruota e prova tutti i giochi-doodle di oggi.
19 anni di Google
Google è stato creato 19 anni fa in un garage da due studenti, e oggi è il motore di ricerca più usato nel mondo, nonché uno dei più grandi colossi tech.
Il 27 settembre del 1998 gli allora venticinquenni Larry Page e Sergey Brin, che si erano conosciuti a Stanford, fondano Google. I due decidono di unirsi per creare un sistema per organizzare le informazioni globali. Il loro primo ufficio, dove Google ha iniziato a prender forma, era un garage.
Poco dopo, per mancanza di fondi, provano a vendere la società per 1 milione di dollari a diverse società finanziarie, tra cui Yahoo!, ma tutte rifiutano non ritenendo che valesse così tanto. Così Larry e Sergey lasciano l’università per dedicarsi completamente al loro progetto.
Oggi Google ha 4.5 miliardi di utenti in 160 paesi, gestisce informazioni presenti su internet grazie a una rete composta da 100mila computer e ha un database di oltre 6 miliardi di pagine web. Il pacchetto azionario di Google vale più di 100 miliardi di dollari e i suoi fondatori sono sempre ai primi posti delle classifiche degli uomini più ricchi del mondo.
Il doodle è nato 2 anni dopo, quando Larry e Sergey hanno modificato la seconda ’O’ del logo in occasione del Burning Man festival. La compagnia ha deciso che avrebbe personalizzato il logo di Google per celebrare personaggi o eventi storico-culturali importanti. Questa iniziativa ha riscontrato sin da subito il favore del pubblico e oggi i doodle, che colorano e animano l’homepage di PC e smartphone, sono amati da tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA