Google Maps con la nuova funzione Live potrà indicare in diretta quali sono i luoghi più affollati ed evitare le code agli utenti.
Google Maps aiuta gli utenti e indica in diretta quali sono i luoghi più affollati per evitare code inutili. Con il Natale alle porte e il Black Friday a poche ore, Google Maps lancia una nuova funzione che va incontro a chi si cimenterà nello shopping. Il tempismo è da premiare, ma la nuova funzione di Google Maps sarà disponibile non solo per la stagione dello shopping, ma - d’ora in poi - sempre tra le opzioni gratuite di Google.
Google Maps ha un nuovo aggiornamento per iOS e per Android che introduce nell’applicazione la possibilità di avere (e di condividere) informazioni aggiornate in tempo reale sull’affollamento e la presenza di clienti nelle attività commerciali, dai negozi ai ristoranti e ai luoghi di interesse.
Google Maps monitorerà quindi l’affollamento dei luoghi. Come? Lo vediamo in questo articolo, ma è chiaro che sarà necessario anche il contributo degli utenti. Questa nuova funzione di Google Maps arriva dopo che Google aveva introdotto lo scorso anno la funzione con cui potevamo vedere i momenti in cui gli esercizi commerciali ricercati erano più affollati. La vecchia funzione si basava su calcoli e valutazioni in media che ci mostravano il trend con aggiornamenti a lungo termine.
Con il nuovo strumento “Live”, Google Maps ci aiuterà a vedere in diretta le situazioni nei negozi che ci interessano, nei centri commerciali o nei ristoranti, il tutto in tempo reale.
Google Maps avvisa quindi se i negozi sono affollati per evitare code, e dirà anche quanto tempo in media ogni persona rimane nel negozio. Con quest’ultimo aggiornamento, Google Maps introduce una nuova funzione che permette di ricevere notifiche e avvisi al fine di evitare lunghe file d’attesa e negozi affollati, con un lancio a ridosso del Black Friday e quindi anche della stagione natalizia.
Vediamo quindi cosa consente di fare Google Maps Live e da quando sarà disponibile l’aggiornamento anche in Italia.
Google Maps indica in diretta quali sono i luoghi più affollati
Google Maps decide di aiutare gli utenti anche in un aspetto della vita quotidiana come quello di recarsi in un luogo, sia questo un negozio, un ristorante, un luogo di interesse. Google Maps Live è la nuova funzione lanciata nell’aggiornamento di Google Maps con cui possiamo sapere quanto sono affollati i luoghi che ci interessano, per decidere così se cambiare destinazione.
Rispetto alla funzione introdotta lo scorso anno Popular Times, Google Maps Live è un aggiornamento per Maps e anche per Search e permette di sapere quante persone sono presenti in un luogo, sia esso un punto di interesse o un esercizio commerciale. Ogni dato che consultiamo su Google Maps Live è in tempo reale e potrebbe risultare molto utile per chi vuole evitare code, lunghe ricerche per parcheggio e per chi vuole scegliere il posto dove recarsi in base a quanto è affollato.
Attraverso un grafico, Google Maps Live offre non più soltanto una previsione sugli orari di punta di un determinato luogo, ma anche l’affollamento in tempo reale.
Google Maps Live mostra anche il tempo medio di permanenza delle persone nel luogo che ci interessa, in modo da farci capire se il servizio è efficiente nel caso di un ufficio pubblico o di un negozio o quanto ci vuole per una cena completa nel caso di un ristorante. Queste sono tutte informazioni che vedremo in una scheda separata dalla schermata principale ma sempre tra i dettagli della ricerca su Google Maps e Search. Inoltre Google Maps Live consente di vedere gli orari di apertura e chiusura di determinati luoghi all’interno di lunghi più grandi, come un padiglione di un ospedale, un museo all’interno di un parco e tante altre cose.
Google Maps Live in Italia: data d’uscita
Google Maps Live è quindi un aiuto quotidiano che ci sarà più utile di quanto possiamo immaginare. Nella schermata di ricerca Google, oltre che nella stessa Google Maps sarà possibile vedere quanto affollati saranno i luoghi, e di conseguenza scegliere se recarsi o no, se cambiare destinazione o aspettare prima di uscire.
Queste nuove funzioni aggiunte da Google sono in rilascio con un aggiornamento che interesserà in un primo momento la parte server di Google e poi successivamente l’applicazione Google Maps.
L’aggiornamento quindi è prossimo ma ancora non è iniziato negli Stati Uniti, quindi non è certo quando arriverà in Italia. Probabilmente prima di Natale la nuova funzione Live sarà nell’aggiornamento per tutti, sia utenti iOS che Android.
© RIPRODUZIONE RISERVATA