Giornata della Terra, 7 modi (+1) per celebrare l’Earth Day

Il 22 aprile è la Giornata della Terra. Possiamo celebrare l’Earth Day con piccole scelte che salveranno il Pianeta

Giornata della Terra, 7 modi (+1) per celebrare l'Earth Day

L’Earth Day, o Giornata della Terra, è un evento annuale celebrato il 22 aprile, in cui si tengono eventi in tutto il globo per supportare la protezione dell’ambiente. La Giornata della Terra è stata istituita del 1970, e oggi è coordinata dall’Earth Day Network in più 193 Paesi, fra cui l’Italia, ogni anno.

Earth Day, cosa significa

Ma la Giornata della Terra, ovviamente, è ben più che un solo giorno di celebrazioni. Grazie anche ad attiviste come Greta Thunberg, è noto che l’impegno per la salvaguardia del nostro Pianeta, le cui condizioni sono sempre più precarie, deve essere continuo e duraturo. Perciò quale giorno migliore dell’Earth Day per fare una scelta che abbia effetti sul lungo termine sul benessere del mondo e di tutti gli esseri, umani e italiani compresi, che lo abitano? Ecco 7 modi (+ 1) per celebrare la Giornata della Terra.

Giornata della Terra, come celebrarla

1. Evitare di prendere l’automobile. È una semplice equazione: meno auto ci sono in giro, meno inquinamento c’è. Le città italiane spesso non favoriscono la circolazione di mezzi green, ma se devi andare in un posto considera la possibilità di andare a piedi o in bici, o condividendo un passaggio in auto con qualcuno.

2. Fai volontariato per associazioni che si occupano di ambiente. Non sono solo i grandi organismi internazionali o le imprese che possono fare qualcosa per ridurre l’inquinamento o le emissioni nocive. Nella Giornata della Terra ci sono numerose associazioni che organizzano eventi anche a livello locale.

3. Organizza un personale piano di riciclo e, se già ce l’hai, pensa a come puoi espanderlo. Smetti di bere acqua in bottiglie di plastica, informati su dove finisce la spazzatura che produce la tua casa ed educa figli o nipoti all’importanza del riciclo.

4. Già, l’educazione è la chiave. Informati su ciò che effettivamente puoi fare per l’ambiente, e usa la tua conoscenza per informare i tuoi familiari, o i tuoi colleghi di lavoro. Sul lungo termine, l’educazione alla salvaguardia degli ecosistemi naturali è ciò che davvero può fare la differenza. Controlla se qualche associazione nei tuoi dintorni organizza campagne di sensibilizzazione durante la Giornata della Terra.

5. Cosa c’è di più simbolico - e al tempo stesso utile, di piantare un albero nel corso dell’Earth Day? Gli alberi sono il polmone della Terra. Puoi farlo anche nel tuo giardino, se ne hai uno, aumentando il benessere della tua casa e del tuo Pianeta contemporaneamente. Ma ovunque scegli di piantare un albero, potrai condividere un momento importante con i tuoi figli o con i tuoi cari.

6. Hai già sostituito le tue vecchie lampadine a incandescenza con lampadine a basso consumo energetico? Le prime convertono in luce solo il 5% dell’energia elettriche che consumano. Le seconde, invece, sono fino all’80% più efficienti.

7. Adotta un animale e salva una specie in via d’estinzione. Numerose associazioni permettono, con una piccola donazione, di contribuire alla salvaguardia di specie protette. Scegli i tuoi animali preferiti e scopri come aiutare queste splendide creautre.

Bonus per fumatori: secondo un report di NBC news, il più grande contaminatore di mari e oceani sono i mozziconi di sigaretta, e non la plastica (che pure è molto dannosa). Che tu sia al mare, in montagna o in città prendi l’abitudine di usare un posacenere portatile.

Iscriviti alla newsletter Green Economy per ricevere le news su Ambiente

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.