Giornata Mondiale della Terra: 10 modi per celebrare l’Earth Day ogni giorno

22 aprile 2021 - 10:30 |
22 aprile 2021 - 10:32 |

Oggi è la Giornata Mondiale della Terra, ecco 10 piccoli modi per celebrarla ogni giorno e fare del bene al Pianeta.

Giornata Mondiale della Terra: 10 modi per celebrare l'Earth Day ogni giorno

Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Terra, Earth Day, un evento annuale che ricorre ogni 22 aprile che ricorda l’importanza della salvaguardia del Pianeta e dell’ambiente. La Giornata Mondiale della Terra è stata istituita del 1970, e oggi è coordinata dall’Earth Day Network in più 193 Paesi, fra cui l’Italia.

In questa giornata si cerca di ricordare l’importanza di vivere in un ambiente sano e si tenta di sensibilizzare le persone al rispetto della natura e di ogni forma di vita sulla Terra. Il Pianeta su cui viviamo è unico e per questo si deve cercare di preservarlo al meglio, così da riuscire a vivere in armonia con ogni altro essere vivente.

Ma cosa possiamo fare per rendere il Pianeta un posto migliore? Ecco 10 consigli per celebrare la Giornata Mondiale della Terra e per riuscire ad avere uno stile di vita che impatti meno sull’ambiente.

Giornata Mondiale della Terra: 10 modi per celebrare l’Earth Day

L’Earth Day è ben più che un solo giorno di celebrazioni, dal momento che tutti nel nostro piccolo dobbiamo cercare, ogni giorno dell’anno e non solamente oggi, di avere uno stile di vita che inquini il meno possibile. Perciò quale giorno migliore dell’Earth Day per ricordare alcune buone pratiche?

Ecco 10 modi per celebrare la Giornata Mondiale della Terra non solamente in questo 22 aprile 2021, ma ogni giorno della nostra esistenza.

1 -Evita di prendere l’automobile

È una semplice equazione: meno auto circolano in strada, meno inquinamento c’è. Le città italiane, con la pandemia, hanno cambiato in molti casi il proprio volto, costruendo piste ciclabili e cercando di incentivare quanto più possibile la mobilità sostenibile. Se ci si deve spostare per brevi tragitti è bene considerare la possibilità di andare a piedi o in bici, prendendo i mezzi pubblici o condividendo un passaggio in auto.

Il primo passo per avere un Pianeta più green è fare attenzione ai piccoli gesti quotidiani e cercare di evitare emissioni di CO2 dannose. Scegliere di spostarsi in bicicletta o a piedi inoltre vi aiuterà ad essere in forma, facendo della sana attività fisica.

2 - Fai volontariato

Esistono tantissime per associazioni che si occupano di ambiente e organizzano iniziative di sensibilizzazione o intervento sul territorio. Non sono solo i grandi organismi internazionali o le imprese che possono fare qualcosa per ridurre l’inquinamento o le emissioni nocive.
Pensare quindi di destinare parte del proprio tempo libero alla salvaguardia del nostro Pianeta o anche alla cura del verde della città in cui si vive è un ottimo modo per riuscire a dare il proprio contributo e aiutare a rispettare e curare l’ambiente.

3 - Ricicla sempre!

Organizza un personale piano di riciclo e, se già ce l’hai, pensa a come puoi espanderlo. Smetti di bere acqua in bottiglie di plastica, informati su dove finisce la spazzatura che produce la tua casa ed educa figli o nipoti all’importanza del riciclo. Riciclare è una delle migliori pratiche per riuscire a rendere il pianeta un posto più green, evitando sprechi inutili di materiale e soprattutto di risorse che sono servite per crearli. Fare sempre attenzione a come si smaltiscono i propri scarti è un ottimo modo per fare ogni giorno la propria parte.

4 - Informati

L’educazione è la chiave per riuscire a non commettere errori. Informati su ciò che effettivamente puoi fare per l’ambiente e usa la tua conoscenza per informare anche i tuoi familiari, o i tuoi colleghi di lavoro. Sul lungo termine, l’educazione alla salvaguardia degli ecosistemi naturali è ciò che davvero può fare la differenza.
Conoscendo le buone pratiche per l’ambiente riuscirai ad evitare le cattive abitudini e a ridurre la tua impronta sul Pianeta.

5 - Pianta un albero

Cosa c’è di più simbolico - e al tempo stesso utile, di piantare un albero nel corso dell’Earth Day? Gli alberi sono il polmone della Terra. Puoi farlo anche nel tuo giardino, se ne hai uno, aumentando il benessere della tua casa e del tuo Pianeta contemporaneamente. Ma ovunque scegli di piantare un albero, potrai condividere un momento importante con i tuoi figli o con i tuoi cari.

In caso non avessi uno spazio verde per piantare un albero esistono tantissime associazioni, siti o enti che, con una donazione, permettono di farlo a distanza e che ti mostreranno poi la crescita e l’evoluzione della tua pianta.

6 - Fai attenzione ai consumi

Hai già sostituito le tue vecchie lampadine a incandescenza con lampadine a basso consumo energetico? Le prime convertono in luce solo il 5% dell’energia elettriche che consumano. Le seconde, invece, sono fino all’80% più efficienti.
Fai attenzione anche alle luci in casa, evita di accenderle se non risultano necessarie, evita le dispersioni di calore e utilizza i programmi eco dei tuoi elettrodomestici.

Si tratta di piccole accortezze che permettono non solo di risparmiare energia e materie prime, ma anche di ridurre i costi della bolletta, risparmiando e facendo maggiore attenzione a gesti che risultano dannosi per l’ambiente e per il proprio conto in banca.

7 - Adotta un animale in via di estinzione

Adotta un animale e salva una specie in via d’estinzione. Numerose associazioni permettono, con una piccola donazione, di contribuire alla salvaguardia di specie protette. Scegli i tuoi animali preferiti e scopri come aiutare queste splendide creature.

8 - Fai attenzione ai mozziconi di sigaretta

I fumatori dovranno fare attenzione a come smaltiscono i mozziconi delle proprie sigarette. Che tu sia al mare, in montagna o in città prendi l’abitudine di usare un posacenere portatile. I mozziconi di sigaretta infatti sono molto dannosi per l’ambiente, dal momento che, secondo recenti studi, inibiscono la crescita di piante e vegetazione. Un piccolo gesto può quindi diventare un grandissimo danno per l’ambiente e la natura.

9 - Acquista prodotti sfusi

Scegliere prodotti sfusi permette di ridurre le emissioni di Co2, di rifiuti e soprattutto offre ai consumatori cibi più sani e naturali. La maggior parte dei negozi specializzati nella vendita di prodotti alla spina propone cibi biologici e solitamente acquistati direttamente da piccoli produttori. Un ottimo modo per mangiare cibi più naturali e fare del bene all’ambiente.

Inoltre acquistando prodotti sfusi riuscirete anche a risparmiare, dal momento che non pagherete il costo che richiede l’imballaggio. Secondo una stima di Federconsumatori infatti con l’acquisto di questi prodotti si può risparmiare fino a 700 euro ogni anno.

10 - Dì addio all’usa e getta

Scegliere soluzioni riutilizzabili è un ottimo modo per riuscire inquinare meno, essendo così in grado di produrre meno rifiuti. Acquistare prodotti che possano essere riutilizzabili permette inoltre di non sprecare le risorse del pianeta nella produzione di nuovi prodotti usa e getta. Scegli salviette struccanti riutilizzabili, borracce in alluminio, pannolini lavabili, borse di tela per la spesa e prediligi i prodotti in bambù invece che di plastica.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories