Fuori o dentro l’Euro? Il dibattito è quanto mai aperto e la risposta al quesito sempre più complessa e difficoltosa.
Non ci sono più dubbi sul fatto che il problema della moneta vada affrontato e in modo serio, considerando tutte le eventualità e le casistiche possibili, senza necessariamente scongiurare le conseguenze di una fuoriuscita dall’euro e un ritorno alla lira.
In merito a questo, vorremmo oggi proporre la lettura di un testo che esamina il problema da un punto di vista critico e profondamente interessate: La trappola dell’euro. La crisi, le cause, le conseguenze, la via d’uscita scritto dal Prof. Marino Badiale e da Fabrizio Tringali, con prefazione del prof. Alberto Bagnai di cui abbiamo recentemente pubblicato l’articolo Oltre l’austerità: le aporie del più Europa.
Il testo si presenta come analisi approfondita dei perché le ragioni della crisi europea possono essere rintracciate nell’appartenenza stessa alla moneta unica e nelle politiche economiche basate sul libero mercato e sulla libera circolazione di capitali su cui è stata fondata e si è appoggiata l’Unione Europea fino ad ora.
Il libro analizza le diverse politiche attuate sino ad ora dai governi dell’eurozona e da quello italiano. Si parla di fiscal compact”, delle proposte per una nuova governance della UE e delle modifiche costituzionali in corso, tutte questioni affrontate assumendo un’ottica fortemente critica del sistema Europa e un punto di vista che coglie i nessi tra l’appartenenza all’unione monetaria e il bisogno di ripensare il sistema lavoro in senso regressivo.
Badiale e Tringali si mostrano propensi alla scelta della fuoriuscita dell’Italia dall’unione monetaria, dando risposte lineari e chiare sulle più comuni obienzioni a questa posizione portate avanti fino ad oggi dalla politica nazionale e internazionale.
La trappola dell’euro. La crisi, le cause, le conseguenze, la via d’uscita può essere considerato come un contributo concreto e analitico sulle reali possibiltà di scelta in cui si trova l’Italia rispetto all’Europa e alla moneta unica e rispetto all’esigenza di trovare al più presto una soluzione alla crisi economica e sociale che costringe il nostro paese ad un forse inevitabile out out.
© RIPRODUZIONE RISERVATA