Formula 1 2018, la Mercedes Amg GTR è Safety Car

Redazione Motori

21 Marzo 2018 - 09:43

condividi

La massima categoria dell’automobilismo ha bisogno di un’auto unica per la sicurezza.

Ricomincia la Formula 1, e anche l’edizione 2018 avrà un bolide gioiello per svolgere i compiti della Safety Car. A mettere le auto in linea e a disciplinarle durante il giro di ricognizione e durante i momenti della gara più a rischio, ci sarà la Mercedes Amg GTR.

Anche quest’anno il Circus ha scelto la casa di Stoccarda per la sicurezza in pista davanti alle auto da corsa, che contribuirà a dare spettacolo anche nei momenti più delicati delle gare grazie a prestazioni da competizione.

A guidare la Safety Car Mercedes, come tradizione dalla stagione 2000 di Formula 1, c’è ancora Bernd Mayländer. Il nuovo modello debutterà il prossimo weekend a Melbourne, con il GP di Australia.

Mercedes Amg GTR, caratteristiche della Safety Car 2018

Come confermato dalla casa tedesca, quella di quest’anno sarà la più potente Safety Car che la Formula 1 abbia mai avuto. Per il quarto anno consecutivo si tratta di una Amg GT, dopo anni di SLS Amg, e per il campionato 2018 sarà la versione ancora più performante.

La Mercedes Amg GTR è il top di gamma della casa per sportività e lusso, come vuole la prolifica collaborazione tra Stoccarda e Affalterbach, una coupé dal lungo muso e l’ampia griglia anteriore.

Sotto il cofano c’è un motore V8 da 4.0 biturbo con una potenza di 585 cavalli per una velocità massima di 318 km/h e uno scatto 0-100 in 3.6 secondi.

Le differenze con il modello di serie riguardano i materiali, ad esempio l’albero di trasmissione in materiale composito rafforzato da fibra di carbonio al posto dell’alluminio, oppure le dotazioni aerodinamiche come lo splitter anteriore con sistema Airpanel, e tecniche come l’impianto frenante. Inoltre ci sarà il kit lampeggiante a Led, e altri accorgimenti esterni mentre all’interno due iPad a disposizione del copilota Richard Darker in cui vedere sia le immagini TV della gara, sia il posizionamento in tempo reale dei piloti in pista.

Formula 1 2018, la Safety Car è un’auto senza prezzo

Il modello di serie della Mercedes Amg GTR ha un prezzo di circa 130.000 euro, a cui andrebbero aggiunte le modifiche e gli optional utili a guidare le monoposto di Formula 1 sul tracciato, una differenza economica di circa 80.000 euro in più, che rendono la Safety Car un gioiello adatto alla guida sportiva sia sull’asciutto che sul bagnato.

Inoltre, Mercedes fornisce al Circus anche la Medical Car, utilizzata in caso di emergenza sanitaria: una Mercedes Amg C63 S Station Wagon con lo stesso motore della Safety car ma con “soli” 510 cavalli, guidata da Alan van der Merwe e che ospita tre medici, tra cui il vice delegato della Commissione Medica F1 Ian Roberts.

© RIPRODUZIONE RISERVATA