La fase di ribasso del dollaro statunitense ha vita breve secondo l’ultimo report di Credit Agricole. Ecco tre motivi per cui il biglietto verde è destinato a tornare a salire.
Le ultime sessioni nel Forex sono state caratterizzate da un pullback del dollaro. Il biglietto verde è entrato in fase di debolezza a seguito della riunione della Fed di mercoledì/Riunione-Fed-rialzo-tassi-Yellen-cauta-crolla-dollaro, in cui il FOMC e la stessa presidente Janet Yellen sono apparsi più cauti di quanto previsto dai mercati.
In questo contesto, Credit Agricole ha individuato tre motivi per cui il ribasso del dollaro statunitense sarà di breve durata.
Cambio euro dollaro: debolezza post Fed non durerà
Il messaggio fornito dalla Federal Reserve a seguito del suo incontro di marzo, in realtà, conteneva un messaggio abbastanza ottimista sulla salute dell’economia, ma senza la necessità di aumentare in modo significativo le proiezioni su crescita e inflazione statunitensi. Questo fattore anticipa la non sostenibilità del pullback ancora in parte in atto sul dollaro USA.
3 motivi per cui il pullback del dollaro non durerà
Come anticipato, Credit Agricole ha individuato tre ragioni per cui la fase di debolezza del dollaro avrà vita breve.
1 - Il mercato FX sta sta portando i tassi di scambi sull’USD a livelli al di sotto di quelli giustificato dai differenziali dei tassi.
2 - I mercati stano ancora sottovalutando i punti sul grafico dot plot per il 32018 e 2019.
3 - L’USD al momento è ancora la terza valuta con il rendimento più alto nel gruppo delle G10, il che implica il fatto che lo short sul dollaro è costoso ai livelli attuali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA