Cosa aspettarsi sul dollaro USA con i non farm payrolls e il report sul mercato del lavoro degli Stati Uniti? Per i tori del biglietto verde il momento è decisivo.
Il dollaro torna a salire contro le sue controparti principali nel Forex sull’aspettativa che i Non Farm payrolls di oggi mostreranno un ottimo andamento del mercato del lavoro degli Stati Uniti.
I tori del dollaro sono tornati e tutta l’attenzione è sul report dei Non Farm payrolls, in pubblicazione nella sessione di venerdì sul Calendario Economico alle 14:30 (ora italiana).
In attesa del dato sui posti di lavoro creati nell’economia degli Stati Uniti, il dollaro contro lo yen sale dello 0.30% a 113.08 e contro la moneta unica, con il cambio euro-dollaro in ribasso dello-0.20% a 1.0742.
Dollaro e Non Farm payrolls: aspettative rialziste?
Le richieste di sussidi di disoccupazione sotto le attese e un rialzo incoraggiante della produttività del settore non agricolo, insieme al calo di licenziamenti rafforzano l’aspettativa che la crescita dei nuovi posti di lavoro negli Stati Uniti abbia accelerato nel mese di gennaio.
In base alla visione ottimistica della Fed sul mercato del lavoro e ad altri indicatori economici, il mercato non sarebbe sorpreso se i nuovi posti di lavoro nel settore non agricolo superassero quota 200.000 unità.
Secondo l’ADP, i libri paga aziendali sono aumentati ai massimi di giugno, Challenger Grey & Christmas ha riportato un forte calo dei licenziamenti, il settore manifatturiero ha registrato la crescita occupazionale più forte da agosto 2014 e le richieste di sussidi di disoccupazione hanno continuato a diminuire vicino ai massimi storici.
Dollaro USA e report sul mercato del lavoro (gennaio): cosa aspettarsi?
Gli analisti ritengono che questo contesto sia abbastanza per prevedere una forte crescita dei Non Farm payrolls nel mese di gennaio.
In che modo il dollaro risponderà ai dati sul mercato del lavoro, tuttavia, non dipende solo dal numero dei nuovi posti di lavoro - anche il salario orario medio, il tasso di disoccupazione e le revisioni dei dati del mese scorso sono molto significative.
Così, nonostante ci possiamo aspettare dei NFP oltre le attese, i salari, che sono saliti più rapidamente del previsto nel mese di dicembre, potrebbero rallentare a gennaio.
Se i Non farm payrolls aumenteranno di 180.000 unità o più e la crescita media dei salari si manterrà costante o aumenterà, allora il dollaro potrebbe trovare nuova forza e spingere il cambio USD/JPY sopra area 114.
Tuttavia, se la crescita dei libri paga non agricoli sarà in linea o inferiore rispetto le attese e la crescita dei salari rallenterà, il dollaro potrebbe dover affrontare una nuova spinta ribassista.
In altre parole, serve un report inequivocabilmente positivo per compensare i tentativi del presidente Trump di trascinare in ribasso il dollaro - e non possiamo essere sicuri che ciò avverrà oggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA