Probabile long sul cross GBP/CAD come suggerito dalla flag sul grafico a 4 ore. Analisi del grafico e definizione degli spunti operativi di trading.
Osservando la coppia GBP/CAD in H4 è chiaramente visibile una flag rialzista dalla quale potrebbe partire un repentino movimento al rialzo.
Le flag o bandiere sono figure di breve periodo abbastanza comuni precedute da un forte movimento verticale del quale ne rappresentano una pausa.
Fare trading sul Forex con le flag
Insieme ai triangoli e al pari delle pennant sono formazioni di continuazione con la differenza che, mentre le flag assumono la forma di un parallelogramma simile ad una bandiera, le pennant prendono la forma di un triangolo simmetrico simile ad un gagliardetto.
Fondamentale nelle flag è l’inclinazione, opposta al trend precedente ad indicare proprio una pausa dei prezzi in attesa che il trend riprenda con una nuova brusca esplosione. Altro elemento decisivo affinché si possa parlare di flag è il deciso movimento verticale che ne precede la formazione è che costituisce appunto l’asta della bandiera.
Il segnale di ingresso a mercato, supponiamo in un trend rialzista, è dato dalla rottura dal basso verso l’alto della trendline superiore che funge da resistenza e che forma, insieme a quella inferiore, il parallelogramma.
Si parlerà di bullish flag in caso di trend rialzista o viceversa di bearish flag.
Cambio GBP/CAD: è ipotizzabile a breve un long?
Prendendo in esame il cross GBP/CAD in H4 si può notare come la flag, generata dalla long white delle 12.00 dell’11 aprile, abbia un’inclinazione opposta alla candela e si stia appoggiando sull’importante supporto di 1.6585. Dobbiamo soltanto attendere il segnale d’ingresso long dato dalla rottura al rialzo della trendline superiore.
I più prudenti potrebbero aspettare la chiusura della candela a 4 ore sopra la flag ma, essendo tali figure di breve periodo, si rischierebbe di perdere tutto o quasi tutto il movimento legato a questa indicazione; generalmente infatti il movimento che segue una flag è repentino e il target minimo.
Nel nostro caso il take profit andrebbe posto più o meno in area 1.6740 pari alla misura del movimento della long white, circa 120 pip, proiettata verso l’alto dall’ipotetico punto di rottura della flag. Si dice infatti che flag e pennant volino a mezz’asta perché normalmente si trovano a metà del movimento rialzista o ribassista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA