A partire da oggi è possibile compilare la domanda per l’ottenimento di finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione di startup, Pmi e reti di imprese tra Pmi. Ecco modalità e termini di presentazione della domanda.
Da oggi attraverso il sito del Ministero dello Sviluppo Economico è possibile presentare domanda per l’ottenimento di finanziamenti agevolati per startup, Pmi e reti di imprese tra Pmi. La misura si inserisce nel quadro delle agevolazioni fiscali e finanziarie previste dal "Piano per la promozione straordinaria del made in Italy", approvato con la Legge di Stabilità 2015.
Finanziamenti agevolatati per startup, Pmi e reti di imprese: agevolazioni previste
L’intervento del MISE consiste quindi in finanziamenti agevolati consistenti in singoli voucher a fondo perduto:
- pari a 10.000 euro;
- cofinanziati dall’impresa per almeno 3.000 euro (quindi l’intervento globale di finanziamento per l’impresa sarebbe pari ad almeno 13.000 euro);
- finalizzati all’inserimento in azienda di un temporary export manager per almeno sei mesi.
Chi è un temporary export manager? Si tratta di una figura professionale specializzata nei processi di internazionalizzazione al fine di realizzare attività di studio, progettazione e gestione di processi e programmi su mercati esteri (Art. 1 D.M. 15 maggio 2015).
Tale soggetto dovrà quindi gestire il passaggio dell’impresa da nazionale ad internazionale.
Per questo tipo di servizio, al fine di poter beneficiare dei finanziamenti agevolati, le startup, le Pmi e le reti di imprese devono rivolgersi obbligatoriamente alle società di servizi presenti nell’elenco tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
Finanziamenti agevolatati per startup, Pmi e reti di imprese: soggetti destinatari
Il "Piano per la promozione straordinaria del made in Italy", detto anche piano per l’internazionalizzazione delle imprese, prevede la concessione di finanziamenti agevolati destinati ai seguenti soggetti:
- Pmi operanti in forma di società di capitali (o di cooperative);
- Reti di imprese (reti contratto e reti soggetto) tra Pmi;
- Startup iscritte nella sezione speciale del registro delle imprese.
Finanziamenti agevolatati per startup, Pmi e reti di imprese: i requisiti previsti
Al fine di ottenere i finanziamenti agevolati, le startup, le Pmi e le reti di imprese richiedenti devono rispettare due requisiti fondamentali:
- aver conseguito un fatturato minimo di 500.000 euro in almeno uno degli ultimi tre esercizi amministrativi. L’unica eccezione per la quale tale limite non sussiste è quella delle startup iscritte nella sezione speciale del registro delle imprese;
- rispettare i parametri dimensionali previsti in sede europea dalla raccomandazione n. 2003/361/CE ovvero:
- fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro;
- attivo di bilancio non superiore a 43 milioni di euro;
- numero dipendenti effettivi non superiore a 250.
Finanziamenti agevolatati per startup, Pmi e reti di imprese: come e quando presentare domanda
Al fine di ottenere i finanziamenti agevolati consistenti in voucher a fondo perduto di 10.000 euro, le startup, Pmi e reti di imprese interessate devono seguire modalità e termini di presentazione previsti dal regolamento ministeriale ovvero:
- registrarsi sul sito https://exportvoucher.mise.gov.it (in questo senso è necessario utilizzare la propria Pec, dove si riceverà la password di accesso);
- compilare la domanda online;
- inviare la domanda al Ministero.
I termini di presentazione della domanda vanno distinti da quelli di compilazione.
La compilazione, infatti, è consentita dalle 10 di questa mattina.
L’invio della domanda, invece, dovrà avvenire tra le ore 10.00 del 22 settembre 2015 e le ore 17.00 del 2 ottobre 2015, a condizione di firmare digitalmente la domanda.
Finanziamenti agevolatati per startup, Pmi e reti di imprese: budget e domande ad esaurimento
Per l’ottenimento dei finanziamenti agevolatati per startup, Pmi e reti di imprese, il Ministero procederà all’erogazione dei voucher a fondo perduto (10.000 euro di importo da cofinanziare con un minimo di 3.000 euro) secondo l’ordine di ricezione delle domande. Dato il limitato budget disponibile, pari a 130 milioni di euro per il 2015, le domande vanno presentate appena possibile.
Finanziamenti agevolati startup, Pmi e reti di imprese: come ottenere tutte le informazioni
Per maggiori informazioni il consiglio è di accedere al sito www.sviluppoeconomico.gov.it oppure inviare una mail a [email protected] (indirizzo mail ufficiale messo a disposizione dal MISE).
Finanziamenti agevolati startup, Pmi e reti di imprese, ecco il file pdf con il regolamento ministeriale:
Potrebbe interessarti anche:
Agevolazioni finanziarie per le imprese femminili e giovanili. Ecco la guida aggiornata
© RIPRODUZIONE RISERVATA